africa - Egitto - crociera sul lago Nasser - Autunno 2020

Verso l'Africa, alla scoperta dell'Egitto

crociera sul lago Nasser
Dal 27 ottobre al 7 novembre 2020
da € 2.490

Un viaggio alla scoperta di un paese che mantiene il fascino dell’antica civiltà, con una storia che si perde nell’alba dei tempi e che ha affascinato i viaggiatori di ogni epoca con le sue piramidi austere, i templi faraonici, la tomba di tutankhamen e i tesori del museo egizio del cairo.

I nostri itinerari sono pensati per piccoli gruppi e prevedono un accompagnatore dall’Italia o una guida in loco che farà da cicerone.
Scarica l’itinerario in pdf

Itinerario di viaggio
Partenza di gruppo il 27 ottobre 2020

1° GIORNO – 27 OTTOBRE 2020 – ROMA/CAIRO
Partenza in mattinata da Roma-Fiumicino per il Cairo con volo di linea Egypt Air. Arrivo e trasferimento all’hotel Movenpik Media City Hotel 5*****. Cena.

2° GIORNO – 28 OTTOBRE 2020 – MENFI/SAQQARA/GIZA
Giornata di escursione a Menfi, Saqqara e Giza. Al mattino partenza per Menfi, l’antica capitale dell’Egitto, dove si trovano il Colosso di Ramses e la Sfinge di Alabastro. Proseguimento per Saqqara, dove si trovano la tomba di Mehu con i suoi famosi geroglifici ancora in buono stato, e la piramide del faraone Djoser. Rientro al Cairo e nel pomeriggio, visita di Giza e della sua necropoli, dove si trova l’enigmatica Sfinge. Si potranno ammirare anche le tre piramidi più grandi e famose del Paese, costruite per i faraoni Cheope, Chefren e Micerino. Hotel Movenpik Media City Hotel 5*****. Pensione completa.

3° GIORNO – 29 OTTOBRE 2020 – CAIRO
Intera giornata dedicata alla visita della capitale, iniziando con il museo egizio con le sue collezioni di antichità e arte faraonica, tra cui il tesoro di Tutankamon. Proseguimento con la visita della parte islamica della città, con la cittadella e la moschea di Mohammed Ali, nota come moschea di alabastro. Hotel Movenpik Media City Hotel 5*****. Pensione completa.

4° GIORNO – 30 OTTOBRE 2020 – CAIRO/LUXOR
Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Luxor. All’arrivo, trasferimento in città per visitare il tempio di Karnak, dedicato al dio Amon, a sua moglie Mut e al loro figlio Khonsu. Nel pomeriggio, visita del tempio di Luxor nella sua suggestiva posizione sulla riva del Nilo. Soprannominato “il museo a cielo aperto più grande del mondo”, è uno dei monumenti più antichi e meglio conservati di tutto l’Egitto, con una grande quantità di ambienti, elementi strutturali e bassorilievi ancora intatti, che ne fanno uno dei siti di maggior interesse nell’area di Luxor e di tutto l’Egitto. Sistemazione all’hotel Luxor Mercure 5*****. Colazione e cena.

5° GIORNO – 31 OTTOBRE 2020 – VALLE DEI RE E DELLE REGINE
In mattinata, attraversata sul Nilo per raggiungere la sponda occidentale dove si trova la valle dei re, una vasta necropoli che contiene oltre 60 tombe scavate nella roccia e che offre uno spaccato sulla vita dei sovrani egiziani. Il primo ad essere sepolto qui fu Tuthmosis I e, successivamente, si trasformò nel luogo di riposo per faraoni del calibro di Tutankhamon, Ramses II, Ramses III e Seti I. Nel corso della visita si potrà entrare
nelle tombe principali tra cui la tomba di Tutankamon. Proseguimento per la valle delle regine, dove si trovano le tombe delle principesse e delle spose dei faraoni del Nuovo Regno. La fermata successiva sarà il tempio di Hatsepsut, dedicato all’unica donna che regnò in Egitto per un lungo periodo. Questo tempio, progettato dall’architetto Sennenmut, è completamente diverso dagli altri, infatti presenta una parte scavata nella roccia e una parte composta da terrazze all’aperto. Rientrando a Luxor, sosta presso le due enormi statue di pietra che rappresentano il faraone Amenhotep III in posizione rilassata, mentre guarda il Nilo e il sorgere del sole. Tempo libero. Hotel Luxor Mercure 5*****. Pension e completa.

6° GIORNO – 1 NOVEMBRE 2020 – LUXOR/EDFU/KOMOMBO/ASSUAN
Partenza per Edfu e visita del tempio di Horus, risalente al periodo tolemaico. Proseguimento per Kom Ombo, per le visite del tempio di Sobek e del tempio di Haroeris, piuttosto singolare perché dedicato a due divinità, il coccodrillo e il falco. Arrivo ad Assuan e trasferimento all’hotel Basma 4****. Pensione completa.

7° GIORNO – 2 NOVEMBRE 2020 – ASSUAN
Al mattino, visita del famoso tempio di Philae, dedicato alla dea Iside e considerato il più bello dell’intero Egitto. A causa della costruzione della diga di Assuan, il tempio venne spostato alla fine degli anni ‘70 sull’isola di Agilkia, a circa 500 m dall’originale isola di Philae. Sosta presso la cava di granito, che serviva agli antichi egizi per estrarre il materiale per le loro costruzioni e sculture. Imbarco per la crociera sul lago Nasser. Pomeriggio libero. Pernottamento a bordo Nasserlake cruise. Pensione completa con pasti a bordo.

8° GIORNO – 3 NOVEMBRE 2020 – ASSUAN/KALABSCHA/WADI EL SEBOUA
Sosta nella navigazione per visitare l’imponente santuario di Kalabha, eretto in onore di Mandulis, il dio nubiano della fertilità, e il tempio rupestre di Beit El Wali. La sera si raggiunge, in navigazione, Wadi El Seboua, dove la barca sosta per il pernottamento. Durante la navigazione si possono ammirare molti uccelli migratori, pesci e villaggi isolati. Occasionalmente si possono avvistare anche gazzelle e volpi. Pernottamento a bordo Nasserlake cruise. Pensione completa con pasti a bordo.

9° GIORNO – 4 NOVEMBRE 2020 – WADI EL SEBOUA/DEIRR/AMADA
Visita del tempio di Amon, con le sue sfingi allineate, del tempio di Thoth, il dio della sapienza e delle rovine del tempio di Maharakka.
Si riprende la navigazione per arrivare a tempio di Amon Ra, uno dei templi nubiani più belli, famoso per i suoi rilievi. Proseguimento in barca per Amada, per visitarne il tempio, un tesoro architettonico che contiene un’interessante stele. Visita del tempio di Derr, dedicato a Ra-Harakhthe, il dio del sole che sorge. Visita della tomba di Pennut per vedere le sue decorazioni che rappresentano i riti funebri. Pernottamento a bordo Nasserlake cruise. Pensione completa con pasti a bordo.

10° GIORNO – 5 NOVEMBRE 2020 – AMADA/KASRIBRIM/ABU SIMBEL
Durante la navigazione, si potrà ammirare l’esterno dell’insediamento di Kasr Ibrim, trasformato da tempio faraonico a chiesa copta e quindi in moschea. Proseguimento per Abu Simbel, dove si trova il maestoso tempio di Ramses II. La facciata è maestosa, con quattro enormi statue alte 21 m. Anche questo tempio negli anni ‘70 fu salvato dalle acque della diga di Assuan con un grandissimo sforzo ingegneristico. Poco lontano si trovano i templi di Hator e Nefertari, di dimensioni minori ma non meno impressionanti, con 6 statue alte 10 m. Pernottamento a bordo Nasserlake cruise. Pensione completa con pasti a bordo.

11° GIORNO – 6 NOVEMBRE 2020 – ABU SIMBEL/CAIRO
Sbarco dalla crociera e trasferimento in aeroporto. Partenza in aereo per il Cairo. Arrivo e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero. Pernottamento all’hotel Radisson Blue 5*****. Colazione e cena.

12° GIORNO – 7 NOVEMBRE 2020 – CAIRO/ROMA
Colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Roma con volo di linea Egypt Air. L’arrivo a Fiumicino è previsto nella tarda mattinata.

Risposte alle domande più frequenti

PASSAPORTO e VISTO
Occorre il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza con almeno 2 pagine libere. È necessario il visto d’ingresso in Egitto di cui se ne occupa il nostro ufficio.
È sufficiente inviare una copia della pagina del passaporto dove ci sono i dati anagrafici.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per effettuare il viaggio. Per tutte le vaccinazioni non obbligatorie, consultare il proprio medico.

I nostri viaggi sono adatti a tutte le età, ma particolarmente apprezzati dai viaggiatori più maturi dai 50 anni in su.

  • volo di linea a/r in classe turistica
  • tasse sul biglietto aereo (incluse € 100)
  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Egitto
  • trasporti
  • hotels come da programma o similari
  • camera doppia con servizi
  • pasti come da programma
  • accompagnatore dall’Italia con 10 paganti
  • visite con guida
  • ingressi
  • visto
  • assicurazione medico-bagaglio-annullamento viaggio
  • trasferimenti da e per aeroporto in Italia
  • eventuali tasse locali
  • spese personali
  • acqua e bevande
  • facchinaggio e mance
  • quanto non espressamente indicato nel programma e alla voce: Cosa comprende la quota

La polizza assicurativa che inviamo prima del viaggio comprende l’assistenza medica e l’annullamento del viaggio. Leggi le condizioni assicurative complete cliccando quì

Contatti

Siamo a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento sui programmi di viaggio. Ci piace avere un rapporto diretto con le persone e da sempre la nostra politica è vendere i viaggi direttamente, senza intermediari.
Potete scriverci un messaggio o chiamare direttamente il nostro ufficio di Urbino. Se preferite potete anche scriverci una mail a info@apatam.it

Chi siamo

Siamo un Tour Operator con sede a Urbino, ci chiamiamo Apatam come il nome della tettoia al centro dei villaggi dell’Africa occidentale. Lo abbiamo scelto per ricordare lo spirito dei nostri viaggi, quello di conoscere il mondo e di far sì che attraverso il viaggio si possano condividere con gli altri le proprie esperienze ed emozioni.
La nostra storia inizia quarant’anni fa, dal 1980 organizziamo viaggi culturali alla scoperta del mondo.

Il gruppo facebook dei viaggiatori Apatam

Iscriviti al gruppo @viaggiatoriapatam e incontra nuovi compagni di viaggio!
Entra nel gruppo!