Africa - Etiopia rotta storica inverno 2019

Verso l’Africa, alla scoperta dell’Etiopia

Rotta storica
dal 24 ottobre al 3 novembre 2019
da € 2.990

Un viaggio immerso nella storia, con escursioni nella natura e visite ai principali luoghi della cultura etiope, per riscoprire le origini dell'uomo e le sue tradizioni.

I nostri itinerari sono pensati per piccoli gruppi e prevedono un accompagnatore dall’Italia o una guida in loco che farà da cicerone.
Scarica l’itinerario in pdf

Itinerario di viaggio
Partenza di gruppo il 24 ottobre 2019

1° GIORNO – 24 OTTOBRE 2019 – ROMA/ADDIS ABEBA
Partenza in tarda serata da Roma-Fiumicino per Addis Abeba con volo di linea Ethiopian Airlines. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO – 25 OTTOBRE 2019 – ADDIS ABEBA
Arrivo a Addis Abeba e sistemazione in hotel. Si inizia con la visita del museo archeologico dove si trova Lucy, il famoso scheletro dell’ominide Australopithecus Afarensis. Si vedranno la piazza e la chiesa di San Giorgio. L’adiacente museo ospita un’interessante collezione di oggetti sacri tra cui splendide corone, bastoni per la preghiera, croci, ombrelli cerimoniali e gli abiti indossati dagli imperatori durante le incoronazioni. Infine, visita della zona del Merkato, il più grande mercato dell’Africa orientale. Qui si muove tutta la vita quotidiana della città dove si può trovare di tutto a qualsiasi prezzo. Hotel Ambassador 4****. Pranzo e cena.

3° GIORNO – 26 OTTOBRE 2019 – ADDIS ABEBA/BAHAR DAR
Trasferimento in aeroporto e volo per Bahar Dar. Arrivo e sistemazione in hotel. Visita di Bahar Dar e dintorni. Escursione alle cascate del Nilo Azzurro, o Tis Isat “l’acqua che fuma”, che distano 35 km da Bahar Dar. Si visitano le cascate dal villaggio dove si ferma il pulmino, poi si prosegue a piedi per mezz’ora circa fino al terrazzo naturale che si affaccia sulle cascate. Rientrando a Bahar Dar, sosta presso la collina di Bezawit dove si trova il palazzo dell’ex imperatore Haile Sellassie (non visitabile all’interno) e da cui si gode di un vasto panorama sulla zona circostante. Infine, visita del mercato, dove giungono contadini e pastori dei villaggi vicini per vendere le proprie merci. Hotel Summer Land 3***. Pensione completa.

4° GIORNO – 27 OTTOBRE 2019 – LAGO TANA
Il tour inizia con un’escursione sul lago Tana, a 1.860 m di altitudine, una sorta di mare interno e mito per generazioni di esploratori alla ricerca delle sorgenti del Nilo. Sul lago si trovano 37 isole e su alcune di esse i monaci ed eremiti hanno costruito chiese e monasteri, conservando le tradizioni della religione copta. Si navigherà fino a Dek dove si trova il monastero di Narga Sellassie. Si continua verso la penisola di Zaghie per visitare i monasteri di Azura Mariam e di Ura Kidane Meheret. Hotel Summer Land 3***. Pensione completa (pranzo pic-nic).

5°/6° GIORNO – 28/29 OTTOBRE 2019 – BAHAR DAR/GONDAR
Partenza per Gondar, costeggiando il lago Tana e la valle di Fogera, poi trasferimento in hotel. Le due giornate saranno dedicate alla visita di Gondar, capitale dell’Etiopia fino al 1771, che conserva pittoresche rovine dei celebri castelli imperiali e alcune delle sue 44 chiese. Poi si visitano le città dove si trovano: il bagno del re Fasiladas, il complesso dei castelli, la chiesa di Debre Birhan Sellasie (esempio fra i più significativi dell’arte figurativa etiope del XVII secolo con dipinti angelici sul soffitto) e la chiesa di Kusquam, situata sulla collina omonima. Si visitano anche il villaggio Felasha, il mercato e le vie principali della città. Infine, escursione di mezza giornata a Kosoye (a 50 km da Gondar) per godere di una vista panoramica delle famose montagne del Semien. Hotel Goha 3***. Pensione completa.

7°/8° GIORNO – 30/31 OTTOBRE 2019 – GONDAR/LALIBELA
Partenza in aereo per Lalibela. Arrivo e sistemazione in hotel. Le giornate saranno dedicate alla visita di Lalibela, città santa chiamata la “Nuova Gerusalemme”. Qui operai, architetti e artisti diedero vita a 11 edifici non visibili dalla valle e collegati tra loro da un labirinto di gallerie. Le 11 chiese monolitiche e semi-monolitiche sono sotto il patrocinio dell’UNESCO. La più imponente è la chiesa di Bet Medhane Alem, mentre nella chiesa di Bete Mariam si trovano dipinti a tempera e affreschi che rappresentano la storia della Madonna. Visita della chiesa cruciforme di S. Giorgio, con il cortile interamente scavato nella roccia che si riempie di pellegrini dai bianchi shamma in occasione delle maggiori feste religiose copte. Infine, escursione al monastero Nakuto Leab. Hotel Lal 3***. Pensione completa.

9° GIORNO – 1 NOVEMBRE 2019 – LALIBELA/AXUM
Partenza in aereo per Axum. Arrivo e sistemazione in hotel. Visita della città sacra del Tigrai: il Museo conserva antiche iscrizioni in lingua sabea e ge’ez, una collezione di monete e frammenti di reperti ritrovati nelle tombe e nel palazzo della regina di Saba. Visita delle rovine della necropoli di re Kaleb. Nei cunicoli sotterranei ci sono le due tombe di re Kaleb e Gebre-Meskel (portare una candela o una torcia). Visita del parco delle Stele, dove s’innalzano i grandi blocchi di granito, modellati e scolpiti intorno al IV secolo d.C. che testimoniano il potere e la magnificenza delle famiglie regnanti. Infine, si vedranno i bagni della regina di Saba e il palazzo Dongur. Hotel Sabean 3***. Pensione completa.

10° GIORNO – 2 NOVEMBRE 2019 – AXUM/ADDIS ABEBA/ROMA
Partenza in aereo per Addis Abeba. All’arrivo visita del museo etnografico e della cattedrale della Santissima Trinità, considerata uno dei luoghi di culto più importanti del Paese e dove si trovano le spoglie dei membri della famiglia imperiale di Selassiè, insieme ad alcuni magnifici dipinti murali. Si raggiunge la collina di Entoto, sulla quale Menelik avrebbe voluto erigere la sua capitale. Pensione completa. Dopo cena, nella tarda serata, trasferimento in aeroporto. La partenza per Roma sarà poco prima di mezzanotte con volo di linea Ethiopian Airlines. Pernottamento a bordo.

11° GIORNO – 3 NOVEMBRE 2019 – ROMA
Arrivo a Roma-Fiumicino in mattinata.

Risposte alle domande più frequenti

Occorre il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza con almeno 2 pagine libere. E’ necessario il visto d’ingresso in Etiopia che si ottiene alla frontiera. E’ sufficiente inviare una copia della pagina del passaporto dove ci sono i dati anagrafici.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per il viaggio. Per tutte le vaccinazioni non obbligatorie, consultare il proprio medico.

I nostri viaggi sono adatti a tutte le età, ma particolarmente apprezzati dai viaggiatori più maturi dai 50 anni in su.

  • volo di linea a/r in classe turistica
  • tasse sul biglietto aereo (incluse € 250)
  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Etiopia
  • trasporti
  • hotels come da programma o similari
  • camera doppia con servizi
  • pasti come da programma
  • visite con guida
  • ingressi
  • accompagnatore dall’Italia con 10 paganti
  • assicurazione medico-annullamento viaggio
  • trasferimenti da e per aeroporto in Italia
  • eventuali tasse locali
  • spese personali
  • acqua e bevande
  • facchinaggio e mance
  • visto ($ 40 )

La polizza assicurativa che inviamo prima del viaggio comprende l’assistenza medica e l’annullamento del viaggio. Leggi le condizioni assicurative complete cliccando quì

Contatti

Siamo a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento sui programmi di viaggio. Ci piace avere un rapporto diretto con le persone e da sempre la nostra politica è vendere i viaggi direttamente, senza intermediari.
Potete scriverci un messaggio o chiamare direttamente il nostro ufficio di Urbino.
Se preferite potete anche scriverci una mail a apatam@apatam.it

Chi siamo

Siamo un Tour Operator con sede a Urbino, ci chiamiamo Apatam come il nome della tettoia al centro dei villaggi dell’Africa occidentale. Lo abbiamo scelto per ricordare lo spirito dei nostri viaggi, quello di conoscere il mondo e di far sì che attraverso il viaggio si possano condividere con gli altri le proprie esperienze ed emozioni.
La nostra storia inizia quarant’anni fa, dal 1980 organizziamo viaggi culturali per Dal 1980, viaggi alla scoperta del mondo.

Il gruppo facebook dei viaggiatori Apatam

Iscriviti al gruppo @viaggiatoriapatam e incontra nuovi compagni di viaggio!

Entra nel gruppo!