Algeria romana Primavera 2020

Verso l’Africa alla scoperta dell’Algeria romana

dal 25 aprile al 2 maggio 2020
da € 2.450

Un viaggio a ritroso nel tempo nelle antiche mauretania e numidia, alla scoperta di due delle province romane d’africa più belle del mediterraneo, dove si nascondono città antiche di straordinaria bellezza immerse in meravigliosi panorami, tra verdi montagne e suggestivi canyon.

I nostri itinerari sono pensati per piccoli gruppi e prevedono un accompagnatore dall’Italia o una guida in loco che farà da cicerone.
Scarica l’itinerario in pdf

Itinerario di viaggio
Partenza di gruppo il 25 aprile 2020

1° GIORNO – 25 APRILE 2020 – ROMA/ALGERI
Partenza da Roma-Fiumicino con volo di linea Air Algerie. Arrivo ad Algeri nel pomeriggio e sistemazione all’hotel New Day 4****. Cena.

2° GIORNO – 26 APRILE 2020 – ALGERI (LA CASBAH)
Giornata dedicata alla visita di Algeri. Al mattino si inizia con il museo nazionale del Bardo che custodisce collezioni archeologiche ed etnografiche. Nel pomeriggio, passeggiata nella città vecchia. La casbah, costruita sulle rovine della vecchia Icosium, ne costituisce il cuore storico, con i suoi gioielli architettonici e d’arte moresca. La cittadella si presenta come un dedalo di vicoli e scalinate che si rincorrono tra le mura delle case e dei palazzi, addossati gli uni agli altri. Scendendo la collina, si prosegue fino alla roccaforte sede del Dey, il governatore ottomano dell’Algeria che rappresentava la “Sublime porta” fino all’arrivo dei francesi. Dall’alto delle muraglie emerge il porto e la grandiosa baia. Ai piedi della casbah c’è il museo delle Arti e Tradizioni popolari, ospitato in un bellissimo palazzo settecentesco. Hotel New Day 4****. Pensione completa.

3° GIORNO – 27 APRILE 2020 – CHERCHELL/TIPASA
La mattina si lascia la città di Algeri in direzione ovest per visitare, dopo circa 70 Km, lungo la costa, il magnifico Mausoleo reale di Mauretania che domina la pianura della Mitidja; è una delle meraviglie dell’Algeria, tra i più importanti monumenti di età numidica costruito dai sovrani mauretani Giuba II e Cleopatra Selene nel I secolo a.C. e, poi Cherchell graziosa cittadina con un piccolo ma prezioso museo. Successivamente, sul crinale di una collina a ridosso della costa, si visita Tipasa, insediamento noto con il nome di Iol in età punica, al massimo del suo splendore nel II secolo d.C. e ribattezzata con il nome di Caesarea in onore di Augusto. Conserva intatta la struttura dell’impianto romano: sono ben visibili il perimetro delle mura romane con torri e sei porte, il grande decumano, tre grandi basiliche, i quartieri di abitazione che si estendevano lungo il porto, con il Foro al centro. Si visitano il teatro, l’anfiteatro, il circo, due impianti termali ed un settore dell’abitato con case lussuose, ricche di mosaici e sculture. Durante la visita, alla maestà delle vestigia, si aggiunge l’incantevole paesaggio mediterraneo che sembra sposarsi con il mare e l’azzurro del cielo. In serata rientro ad Algeri. Hotel New Day 4****. Pensione completa.

4° GIORNO – 28 APRILE 2020 – ALGERI/CONSTANTINE
Continuazione della visita di Algeri. Mattino tour panoramico della città. Si visitano la moschea “della pescheria” (Jamaa el Jdid) in stile turco, la basilica Notre Dame d’Afrique in stile bizantino, che domina il popolare quartiere di Bab El Oued e il santuario dei Martiri (Maqam E’chahid). Infine, passeggiata dall’immensa piazza dei Martiri verso l’animato centro e lungo i viali affacciati sul mare. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Constantine. Arrivo e trasferimento all’hotel Ibis 3***. Pensione completa.

5° GIORNO – 29 APRILE 2020 – TIDDIS
Giornata dedicata all’escursione a Tiddis da cui si gode il panorama sulle verdeggianti colline attorno. L’insolito scenario e il colore rosso del terreno la rendono diversa dagli altri siti archeologici dell’Africa settentrionale. La città nata su un già preesistente centro punico, prevede le visite dell’Alto Luogo di Sacrificio, dell’originale tempio di Mitra e della minuscola basilica paleocristiana sul pendio. Tiddis assomiglia più ad un villaggio berbero, ma si riconoscono templi, foro e terme come in tutte le città romane. Rientro a Costantine e visita dell’antica Cirta Regia, capitale della Numidia, definita da A.Dumas nido d’aquila e oggi denominata Constantina, con i suoi ponti che attraversano la profonda gola del Rhumel. Hotel Ibis 3***. Pensione completa.

6° GIORNO – 30 APRILE 2020 – LAMBESE/TIMGAD
Giornata in escursione. Prima di arrivare a Timgad, sosta a Lambese per ammirare l’antica fortezza legionaria. Arrivo a Timgad e visita dell’antica Thamugadi, fondata dall’imperatore Traiano nel I° secolo d.C., importante esempio di città castrense e baluardo contro le escursioni berbere. Parzialmente distrutta nel corso di una rivolta, fu poi ricostruita in parte dai Bizantini e oggi si trova in un paesaggio di colline ondulate sulle quali pascolano greggi di pecore e montoni. Visita di Lambese, campo militare all’origine di ogni altro insediamento. Importanti il famoso arco di trionfo di Traiano eretto all’inizio del III secolo all’entrata del decumano massimo e il Campidoglio. Molto ben conservato il forte bizantino, bella la collezione del museo. Hotel Ibis 3***. Pensione completa.

7° GIORNO – 1 MAGGIO 2020 – CONSTANTINE/DJEMILA/ALGERI
Partenza per Algeri. Lungo il percorso sosta a Djemila per visitare le rovine dell’antica romana Cuicul, presidio militare costruito su di uno sperone roccioso, con i principali edifici ben conservati. Bellissimo il foro di Settimio Severo con il tempio dedicato a Marte, patrono della città, l’arco di trionfo di Caracalla, il mercato con i tavoli dei venditori e con le unità di misura per i prodotti agricoli. Si possono ammirare, inoltre, le grandi terme volute dall’imperatore Comodo, con alcune pareti ancora in piedi, il bordello della città vicino al vecchio foro e il teatro, eretto fuori le mura per mancanza di spazio. La città ha conosciuto grande prosperità anche in epoca paleocristiana, documentata dai monumenti e dalle basiliche cristiane. Nel museo adiacente, si trovano stupendi mosaici e interessantissimi oggetti d’uso quotidiano. Arrivo ad Algeri. Sistemazione all’hotel New Day 4****. Pensione completa.

8° GIORNO – 2 MAGGIO 2020 – ALGERI/ROMA
Colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Roma con volo di linea Air Algerie. L’arrivo a Fiumicino è previsto nella tarda mattinata.

Risposte alle domande più frequenti

Occorre il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza, con almeno 2 pagine libere e nessun timbro o visto d’Israele. Occorre inviare il passaporto in originale con 2 foto tessera + certificato di residenza, certificato di lavoro e estratto conto bancario recente. Il nostro ufficio si occuperà del visto d’ingresso in Algeria.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per effettuare il viaggio. Per tutte le vaccinazioni non obbligatorie, consultare il proprio medico.

I nostri viaggi sono adatti a tutte le età, ma particolarmente apprezzati dai viaggiatori più maturi dai 50 anni in su.

  • volo di linea a/r in classe turistica
  • tasse sul biglietto aereo (incluse € 100)
  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Algeria
  • trasporti
  • hotels come da programma o similari
  • camera doppia con servizi
  • pasti come da programma
  • visite con guida
  • accompagnatore dall’Italia con 10 paganti
  • ingressi
  • visto
  • assicurazione medico-bagaglio-annullamento viaggio
  • trasferimenti da e per aeroporto in Italia
  • eventuali tasse locali
  • spese personali
  • acqua e bevande
  • mance
  • quanto non espressamente indicato nel programma e alla voce: Cosa comprende la quota
La polizza assicurativa che inviamo prima del viaggio comprende l’assistenza medica e l’annullamento del viaggio. Leggi le condizioni assicurative complete cliccando quì

Contatti

Siamo a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento sui programmi di viaggio. Ci piace avere un rapporto diretto con le persone e da sempre la nostra politica è vendere i viaggi direttamente, senza intermediari.
Potete scriverci un messaggio o chiamare direttamente il nostro ufficio di Urbino. Se preferite potete anche scriverci una mail a info@apatam.it

Chi siamo

Siamo un Tour Operator con sede a Urbino, ci chiamiamo Apatam come il nome della tettoia al centro dei villaggi dell’Africa occidentale. Lo abbiamo scelto per ricordare lo spirito dei nostri viaggi, quello di conoscere il mondo e di far sì che attraverso il viaggio si possano condividere con gli altri le proprie esperienze ed emozioni.
La nostra storia inizia quarant’anni fa, dal 1980 organizziamo viaggi culturali alla scoperta del mondo.

Il gruppo facebook dei viaggiatori Apatam

Iscriviti al gruppo @viaggiatoriapatam e incontra nuovi compagni di viaggio!

Entra nel gruppo!