america - Brasile coloniale - Autunno 2020

Verso l'America, alla scoperta del Brasile coloniale

Dal 11 novembre al 23 novembre 2020
da € 4.250

Un viaggio verso una terra ricca di arte e folklore e dove coesistono etnie differenti che hanno dato origine a una cultura poliedrica e varia, aperta alle novità e alle sperimentazioni e in continua evoluzione.

I nostri itinerari sono pensati per piccoli gruppi e prevedono un accompagnatore dall’Italia o una guida in loco che farà da cicerone.
Scarica l’itinerario in pdf

Itinerario di viaggio
Partenza di gruppo il 11 novembre 2020

1° GIORNO – 11 NOVEMBRE 2020 – MILANO/SAO PAULO
Partenza da Milano Malpensa con volo di linea Latam per Sao Paulo.

2° GIORNO – 12 NOVEMBRE 2020 – SAO PAULO/SALVADOR DE BAHIA
Arrivo a Sao Paulo e proseguimento in aereo per Salvador de Bahia. Arrivo e trasferimento in hotel. Tempo per il riposo. Nel pomeriggio tour panoramico della città e visita del Mercado Modelo, dove è possibile acquistare ottimi prodotti artigianali. Hotel Wish da Bahia 4****. Cena.

3° GIORNO – 13 NOVEMBRE 2020 – SALVADOR DE BAHIA
Al mattino, visita del centro storico e del Pelourinho, il centro coloniale più bello dell’America Latina, con stradine acciottolate dove si affacciano edifici dai colori pastello e imponenti chiese barocche come la chiesa di Nossa Senhora do Rosário dos Pretos. Salvador è la capitale brasiliana della gioia, famosa per l’elettrizzante carnevale. La città fu fondata da Tomé de Souza nel 1549, sulla piccola penisola che separa la “bahia de todos os Santos” (baia di tutti i Santi) dall’Oceano Atlantico e diventò il porto principale del Paese e un importante centro dell’industria dello zucchero. Nel 1588 a Salvador nacque il primo mercato di schiavi del Nuovo Mondo e la città conserva ancora oggi la sua architettura coloniale: è caratterizzata da una parte alta, dove
si concentrano gli edifici amministrativi e residenziali e una parte bassa, dove si svolgono la maggior parte delle attività commerciali. Nel pomeriggio, proseguimento verso le bellissime spiagge. In serata, cena e show al Teatro Miguel Santana. Hotel Wish da Bahia 4****. Pensione completa.

4° GIORNO – 14 NOVEMBRE 2020 – SALVADOR/BELO HORIZONTE/OURO PRETO
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Belo Horizonte. Arrivo, trasferimento a Ouro Preto e sistemazione in pousada. Nel pomeriggio, visita a piedi della cittadina che comprende numerosi edifici storici, concentrati intorno alla centrale Praça Tiradentes, e fastose chiese barocche tra cui spiccano: Nossa Senhora do Pilar, Sao Francisco de Assis e Nossa Senhora do Carmo. Pousada Solar do Rosario. Colazione e cena.

5° GIORNO – 15 NOVEMBRE 2020 – MARIANA
Trasferimento alla stazione dei treni e partenza a bordo dello storico treno conosciuto come “Maria Fumaca” per Mariana (1 ora di tragitto). Arrivo e passeggiata nella storica cittadina. La città più antica del Minas Gerais è Mariana. Fu fondata nel XVIII sec. e conserva un bel centro storico coloniale che vanta gioielli barocchi imperdibili: la Catedral da Sé del 1760, una delle più fastose del Brasile e che custodisce un lampadario di cristallo di Boemia, sontuosi altari e un bellissimo organo tedesco. Imperdibili sono anche il museo di arte sacra che ospita una preziosa collezione di opere di Aleijadinho e Athayde; la chiesa di San Francesco d’Assisi, del 1794, con la navata dipinta dal maestro Athayde, e con la sagrestia e l’altare realizzati da Aleijadinho. Rientro a Ouro Preto via strada. Pousada Solar do Rosario. Colazione e cena.

6° GIORNO – 16 NOVEMBRE 2020 – OURO PRETO/SÃO JOÃO DEL REY/ TIRADENTES
Al mattino, partenza per Tiradentes, con sosta lungo il percorso a São João del Rey, pittoresca cittadina che vanta un bel centro storico con chiese in stile barocco. Arrivo a Tiradentes e sistemazione in pousada.Nel pomeriggio, passeggiata nel centro storico e visite della chiesa di San Antonio e della chiesa del rosario. Pousada Solar da Ponte. Colazione e cena.

7° GIORNO – 17 NOVEMBRE 2020 – TIRADENTES/CONGONHAS/BELO HORIZONTE
Visite del centro storico di Tiradentes, una tranquilla cittadina molto caratteristica con strette stradine acciottolate, case coloniali dalle belle facciate e chiese barocche come la Igreja Matriz de Santo Antonio, con un incredibile lampadario d’argento, l’altare decorato e le sculture opera di Aleijadinho. Degna di nota è anche la chiesa N. S. do Rosário dos Pretos, la più antica della città che fu costruita dagli schiavi. In città, nel quartiere Bichincho, si trovano anche numerosi negozi di artigianato, atelier l’arte
e bar con musica dal vivo. Partenza per Belo Horizonte con sosta a Congonhas per la visita della Basilica do Senhor Bom Jesus Matosinhos, uno dei tesori di arte barocca del Brasile e Patrimonio UNESCO. Arrivo a Belo Horizonte e sistemazione all’hotel Holiday Inn 4****. Colazione e pranzo.

8° GIORNO – 18 NOVEMBRE 2020 – BELO HORIZONTE/RIO DE JANEIRO Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Rio de Janeiro. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, salita al colle chiamato Pan di Zucchero. Si protende verso il mare sul promontorio di Urca, segnando l’inizio della baia di Guanabara. Nel 1912 fu inaugurata una funivia che collega in due tappe la base della montagna con la vetta, partendo da Praia Vermelha. La prima tappa raggiunge i 215 m del Morro di Urca, la seconda arriva in cima alla collina. Da qui si gode uno dei panorami più affascinanti al mondo: l’immensa città e le spiagge, il Corcovado con il Cristo Redentore, il ponte e la città di Niterói dall’altra parte della baia. Hotel Windsor California 4****. Colazione e pranzo.

9°GIORNO – 19 NOVEMBRE 2020 – RIO DE JANEIRO
Partenza verso il centro storico di Rio, per le visite della cattedrale, de l’Escalera de Selarón (la colorata scala opera dell’artista cileno Jorge Selarón), del quartiere bohémien di Santa Teresa e della nuovissima zona del porto Maravilha, con il murales più grande al mondo opera dell’artista brasiliano Kobra. Tempo libero. Nel tardo pomeriggio, partenza per il quartiere di Leblon per la cena al ristorante Giuseppe Grill e lo spettacolo folcloristico “Ginga Tropical” al teatro Leblon. Hotel Windsor California 4****. Pensione completa.

10° GIORNO – 20 NOVEMBRE 2020 – RIO DE JANEIRO
Mattinata dedicata alla visita del Corcovado (andata e rientro in treno). Il Corcovado con la statua del Cristo Redentore è la più accattivante e maestosa di tutte le bellezze della metropoli. L’imponente figura in arenaria bianca che apre le braccia in segno di benvenuto è alta 38 m ed è visibile quasi da ogni angolo della città. Un’icona di fama mondiale e una delle sette meraviglie del mondo moderno. Pranzo in churrascaria. Nel pomeriggio escursione, in jeep 4×4 attraverso la foresta da Tijuca, per poter ammirare le vedute più belle di Rio de Janeiro. Hotel Windsor California 4****. Colazione e pranzo.

11° GIORNO – 21 NOVEMBRE 2020 – RIO DE JANEIRO (FAZENDA CAFE’)
Intera giornata di escursione verso una fazenda di caffè. Visitare le fazendas del caffè, significa fare un salto nel tempo e nelle tradizioni, negli usi e nei costumi del Brasile, che è chiamato a buon diritto “la nazione del caffè: il. Si potrà assistere al processo di raccolta del caffè e terminare la visita con la fase più interessante, quella della degustazione. Hotel Windsor California 4****. Pensione completa.

12° GIORNO 22 – NOVEMBRE 2020 – RIO DE JANEIRO/SAO PAULO/MILANO
Colazione. Mattinata dedicata alla visita della città del samba e in particolare alla scuola di samba Grande Rio, per capire come nascono le coreografie del Carnevale più famoso del mondo. Visite degli hangar dove sono custoditi i carri, il luogo ideale per conoscere le origini storiche del Carnevale e immergersi in danze, costumi e divertimento. Pranzo e trasferimento in aeroporto. Partenza in aereo per Sao Paolo. Arrivo e coincidenza con il volo di linea Latam per Milano. Pasti e pernottamento a bordo.

13° GIORNO – 23 NOVEMBRE 2020 – MILANO
Arrivo a Milano-Malpensa nella tarda mattinata.

Risposte alle domande più frequenti

PASSAPORTO e VISTO
Occorre il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza, con almeno 2 pagine libere. Non occorre il visto. Occorre inviare una copia del passaporto (la pagina dove ci sono i dati anagrafici e la foto).

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per effettuare il viaggio. Per tutte le vaccinazioni non obbligatorie, consultare il proprio medico.

I nostri viaggi sono adatti a tutte le età, ma particolarmente apprezzati dai viaggiatori più maturi dai 50 anni in su.

  • volo di linea a/r in classe turistica
  • tasse sul biglietto aereo (incluse € 90)
  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Brasile
  • trasporti
  • hotels come da programma o similari
  • camera doppia con servizi
  • pasti come da programma
  • visite con guida
  • ingressi
  • accompagnatore dall’Italia con 10 paganti
  • assicurazione medico-bagaglio-annullamento viaggio
  • trasferimenti da e per aeroporto in Italia
  • eventuali tasse locali
  • spese personali
  • acqua e bevande
  • facchinaggio e mance
  • quanto non espressamente indicato nel programma e alla voce: Cosa comprende la quota

La polizza assicurativa che inviamo prima del viaggio comprende l’assistenza medica e l’annullamento del viaggio. Leggi le condizioni assicurative complete cliccando quì

Contatti

Siamo a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento sui programmi di viaggio. Ci piace avere un rapporto diretto con le persone e da sempre la nostra politica è vendere i viaggi direttamente, senza intermediari.
Potete scriverci un messaggio o chiamare direttamente il nostro ufficio di Urbino. Se preferite potete anche scriverci una mail a info@apatam.it

Chi siamo

Siamo un Tour Operator con sede a Urbino, ci chiamiamo Apatam come il nome della tettoia al centro dei villaggi dell’Africa occidentale. Lo abbiamo scelto per ricordare lo spirito dei nostri viaggi, quello di conoscere il mondo e di far sì che attraverso il viaggio si possano condividere con gli altri le proprie esperienze ed emozioni.
La nostra storia inizia quarant’anni fa, dal 1980 organizziamo viaggi culturali alla scoperta del mondo.

Il gruppo facebook dei viaggiatori Apatam

Iscriviti al gruppo @viaggiatoriapatam e incontra nuovi compagni di viaggio!
Entra nel gruppo!