Australia estate 2019

Verso il vicino oriente, alla scoperta dell'Australia

dal 14 agosto al 30 agosto 2019
da € 7.750

Un viaggio che tocca 5 dei 6 stati australiani: dal New South Wales, primo insediamento europeo, passando per il Queensland e la grande barriera corallina, il selvaggio Northern Territory e Southern Australia dalla fiorente scheda artistica, fino a Victoria con la sua natura spettacolare.

I nostri itinerari sono pensati per piccoli gruppi e prevedono un accompagnatore dall’Italia o una guida in loco che farà da cicerone.

Itinerario di viaggio
Partenza di gruppo 14 agosto 2019

1° GIORNO – 14 AGOSTO 2019 – ROMA/LONDRA/SYDNEY
Partenza da Roma – Fiumicino per Sydney via Londra con voli di linea British Airlines e Qantas. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO – 15 AGOSTO 2019 – IN VOLO
In volo per Sydney. Pasti e pernottamento a bordo.

3° GIORNO – 16 AGOSTO 2019 – SYDNEY
Arrivo e trasferimento in hotel. In tarda mattinata partenza per la crociera nella baia di Sydney: si ammireranno l’Opera House, Fort Denison e la Sydney residenziale. Il quartiere dei Rocks: si passerà attraverso il cuore della città che racchiude il Queen Victoria Building e la Centrepoint Tower con vedute dell’Opera House e dell’Harbour Bridge. Si visiteranno il nuovo quartiere alla moda di Sydney, Oxford Street e l’elegante Paddington con le sue case a schiera. Proseguimento in direzione delle spiagge Tamarama, Bronte ed infine Bondi, il Sydney Heads Lookout, Watsons Bay, Kings Cross e Mrs Macquaries Point. Hotel Grace 4****. Pranzo a bordo.

4° GIORNO – 17 AGOSTO 2019 – SYDNEY
Continuazione della visita con le spiagge a Nord. Si attraversa l’Harbour Bridge con vista su Seaforth, Middle Harbour e The Spit, raggiungendo le Northern Beaches da Long Reef a Freshwater Beach. Sosta a Manly Beach e proseguimento per North Head nell’Harbour National Park di Sydney da cui si gode la vista di Sydney dalla scogliera. Rientro al King Street Wharf e tempo libero. E’ incluso l’ingresso al Sydney Acquarium (visita libera). Hotel Grace 4****. Colazione.

5° GIORNO – 18 AGOSTO 2019 – SYDNEY/CAIRNS
In tarda mattinata trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Cairns. Arrivo e sistemazione all’hotel Novotel Oasis 4 ****. Colazione.

6° GIORNO – 19 AGOSTO 2019 – LA BARRIERA CORALLINA
Escursione a bordo del catamarano sulla grande barriera corallina dove si trascorre la giornata esplorando diversi punti del reef di Upolu Key con imbarcazioni dal fondo di vetro oppure effettuando snorkeling. Nelle acque turchesi si possono ammirare numerose specie di coralli, pesci tropicali, stelle di mare, anemoni e tridacne giganti. La Grande Barriera Corallina è una delle maggiori attrazioni naturalistiche. Fisicamente la Barriera non è uguale per tutta la sua lunghezza. La zona nord, detta dei “Ribbon Reefs”, è composta da reef paralleli alla costa larghi 500m. e lunghi 25 km; nella zona centrale una serie di isole e reef formano lagune complesse ed articolate con passaggi tortuosi; nella porzione meridionale della barriera i reef sono più sparsi ed isolati. Hotel Novotel Oasis 4 ****. Colazione. Pranzo a bordo.

7° GIORNO – 20 AGOSTO 2019 – LA FORESTA PLUVIALE
Escursione nella Foresta Pluviale. Si parte dal Rainforest Habitat, dove si possono vedere coccodrilli, koala, canguri oltre a varie specie di uccelli compresi i rari Jabirus. Si prosegue verso nord, attraversando piantagioni di canna da zucchero, la zona degli alberi della pioggia di Mossman e il fiume Daintree. Breve crociera per ammirare la natura lussureggiante che si affaccia sulle rive del Daintree tra cui il mangrovieto, habitat
dei coccodrilli. Ci s’immerge poi nella foresta del Daintree dove una flora unica la fa da padrona. Pomeriggio si raggiunge il Mossman Gorge Visitor Centre e con una guida aborigena si percorre la foresta scoprendo come gli aborigeni utilizzano le piante secondo la loro medicina tradizionale e il bushtuker dei KukuYalanj. Raggiunte le gole di Mossman lo scenario è spettacolare con il verde della foresta che si specchia nell’acqua cristallina. Hotel Novotel Oasis 4 ****. Colazione e pranzo.

8° GIORNO – 21 AGOSTO 2019 – CAIRNS
Giornata a disposizione. Si può scegliere tra brevi escursioni facoltative: ai parchi nazionali dai singolari ecosistemi sviluppatisi nell’isola- continente; al villaggio di Kuranda a bordo del tipico trenino locale percorrendo un magnifico tratto ferroviario ai margini della fitta e silenziosa foresta. Oppure più impegnativi tours nell’Outback del Queensland, per osservare tunnel di lava lunghi centinaia di chilometri. Hotel Novotel Oasis 4 ****. Colazione.

9° GIORNO – 22 AGOSTO 2019 – CAIRNS/AYERS ROCK
Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Ayers Rock. Proseguimento in pullman per i Monti Olgas, formazione rocciosa nel Parco di Uluru. Passeggiata all’interno delle gole del vento. Gli Olgas sono una serie di 36 “cupole” naturali, risultato di secoli di erosione eoliche e pluviali. Il loro nome aborigeno Kata Tjuta significa il Luogo delle Molte Teste. Pomeriggio visita del “Grande Centro Rosso” con
il suo monolito. Simbolo dell’Australia, questo misterioso monolito di sabbia, è alto 350 m e largo 7,5 km. Non è una roccia, ma la punta di un congelamento di sassolini, fondo di ciò che fu un lago circa 600 milioni di anni fa. Per gli aborigeni è il “Luogo Sacro dei Sogni” non solo perché fonte di sopravvivenza nel deserto, grazie alle sue pozze d’acqua ed all’ombra ristoratrice, ma motivo di venerazione per le sue origini ancestrali. E’ interessante osservare come la Roccia cambi colore a seconda della luce e del tempo: sfumature che vanno dal rosso al viola, sino al buio totale che determina il calare della notte. Si visita Mutitjulu Waterhole, una polla d’acqua semi-permanente; si conoscerà il Dreamtime, storia della creazione secondo la cultura aborigena; si vedranno alcuni esempi di arte rupestre risalente a migliaia di anni fa. Si prosegue con la visita del Cultural Centre. Prima del tramonto si raggiunge il Field of Light (il Campo delle Luci), nata nell’aprile 2016 grazie dell’artista Bruce Munroe. Al calare della notte si accendono più di 50.000 luci soffuse e colorate, che rendono spettacolare il passaggio dal tramonto al buio. Desert Garden Resort 4****. Pensione completa con colazione e pranzo pic-nic.

10° GIORNO – 23 AGOSTO 2019 – AYERS ROCK/DARWIN
Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Darwin. Arrivo e trasferimento in hotel. Pomeriggio libero per passeggiare nella cittadina tropicale tra rigogliosi alberi di mango, banyan e fiori tropicali. L’origine di Darwin risale ai tempi della “Corsa all’Oro”, quando divenne meta di centinaia di persone in cerca di fortuna. E’ la capitale dei Territori del Nord e della cultura aborigena e deve il suo nome a Charles Darwin. Pochi edifici storici hanno resistito dopo che nel 1974 il tifone “Tracy” la rase praticamente a zero. Tra questi l’Old Navy Headquartes (quartier generale della marina), il Fannie Bay Jail e il Brown’s Mart. Di grande interesse culturale è il Northern Terrritory Museum Of Arts And Sciences, che ospita varie gallerie d’arte aborigena e reperti archeologici. A Darwin si possono acquistare i tipici cappelli Akubra. Hotel Hilton 4****. Colazione.

11° GIORNO – 24 AGOSTO 2019 – DARWIN/KAKADU
Partenza per il Kakadu National Park. un’immensa area protetta comprendente le pianure alluvionali dei Wildman, West South e East Alligator Rivers. E’ un’oasi naturale per molte specie di piante, animali e uccelli; lo scenario è sorprendente dal punto di vista naturale e impareggiabile per la presenza di pitture rupestri aborigene. Il nome Kakadu deriva dalla lingua Gagudju, la più parlata dalla popolazione aborigena nel Top End. Visita al sito aborigeno di Nourlangie Rock. Pomeriggio, minicrociera nel bilabong delle Yellow Waters, per osservare il delicatissimo ecosistema del Parco. Si prosegue per il centro di cultura aborigena Warradjian per ammirare preziosi reperti e conoscere meglio la storia del Parco. Sistemazione al Coinda Lodge 3***. Pensione completa.

12° GIORNO – 25 AGOSTO 2019 – KAKADU/DARWIN
Al mattino si raggiunge la zona di Ubirr, importante sito aborigeno ricco di pitture rupestri databili oltre 20.000 anni. Si prosegue con una minicrociera lungo l’East Alligator River per osservare coccodrilli d’acqua salata. Sosta al Bowali Visitors Centre e partenza per Darwin. Arrivo e trasferimento all’hotel Hilton 4****. Colazione e pranzo pic-nic.

13° GIORNO – 26 AGOSTO 2019 – DARWIN/ADELAIDE
Alcune ore libere. In tarda mattinata trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Adelaide. Arrivo e sistemazione all’hotel Majestic Roof Garden 4****. Colazione.

14° GIORNO – 27 AGOSTO 2019 – ISOLA DI KANGAROO
Escursione all’isola di Kangaroo, andata e ritorno in volo. E’ un
luogo spettacolare dove si trovano scogliere a strapiombo sul mare tempestoso, quiete spiagge, un oceano blu sgargiante, vaste formazioni boschive di eucalipto, baie protette e calette nascoste. L’Isola di Kangaroo possiede 18 Parchi Nazionali e Naturali. Il più esteso è il Parco Nazionale Flinders Chase che copre circa il 20% dell’intera superficie dell’isola con le sue incontaminate foreste e praterie. La linea costiera irta di scogli è spettacolare e le acacie, le banksie e i tea-tree crescono appena a ridosso di baie. La zona costituisce un paradiso per foche, leoni marini, aquile marine, uccelli col pennacchio e numerose altre varietà di flora e fauna. La parte interna del Parco vede la predominanza di foreste di eucalipto ed è il luogo di rifugio di una serie di animali quali canguri, wallaby, opossum, echidna, goanna, ornitorinchi e una gran quantità di volatili. Si visitano il Parco Nazionale Flinders Chase, il Kelly Hill Conservation Park dove si ha la possibilità di osservare i canguri nel loro ambiente naturale e Vivonne Bay, con 5 km di sabbia bianchissima e acque cristalline. Hotel Majestic Roof Garden 4****. Colazione e pranzo.

15° GIORNO – 28 AGOSTO 2019 – ADELAIDE/PERTH
Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Perth. Arrivo e trasferimento all’hotel Mercure 4****. Colazione.

16° GIORNO – 29 AGOSTO 2019 – PERTH/LONDRA
Colazione e pranzo. Mattino visita di Perth e Fremantle. La visita inizia con la crociera sullo Swan River che dal cuore di Perth ci porta alla cittadina costiera di Fremantle. Da qui si parte per la visita a piedi della cittadina con i suoi edifici vittoriani, mercatini, la marina, il forte e il museo marittimo. Dopo pranzo si rientra a Perth per la visita della capitale del Western Australia, contraddistinta dai vecchi edifici coloniali risalenti all’epoca della “corsa all’oro” e dai grattaceli ultra moderni. Visita al parco botanico, il Kings Park, simbolo della città, per ammirare diverse specie di piante esotiche e vista sulla città e lo Swan River. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Qantas per Londra. Cena e pernottamento a bordo.

17° GIORNO – 30 AGOSTO 2019 – LONDRA/ROMA
Arrivo a Londra e proseguimento per Roma con volo di linea British Airlines. L’arrivo a Fiumicino è previsto in mattinata.

Risposte alle domande più frequenti

PASSAPORTO e VISTO Occorre il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza. Il passaporto deve avere almeno 2 pagine libere. E’ necessario il visto d’ingresso di cui si occupa il nostro ufficio. E’ sufficiente inviare una copia del passaporto (la pagina dove ci sono i dati anagrafici e la foto).
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per effettuare il viaggio. Per tutte le vaccinazioni non obbligatorie, consultare il proprio medico.

I nostri viaggi sono adatti a tutte le età, ma particolarmente apprezzati dai viaggiatori più maturi dai 50 anni in su.

  • volo di linea a/r in classe turistica
  • tasse sul biglietto aereo (incluse € 750)
  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Australia • trasporti
  • hotels come da programma o similari
  • camera doppia con servizi
  • pasti come da programma
  • visite con guida/autista in inglese
  • ingressi
  • visto
  • accompagnatore dall’Italia con 10 paganti
  • assicurazione medico-annullamento viaggio
  • trasferimenti da e per aeroporto in Italia
  • Eventuali tasse locali
  • Spese personali
  • Acqua e bevande
  • Mance
La polizza assicurativa che inviamo prima del viaggio comprende l’assistenza medica e l’annullamento del viaggio. Leggi le condizioni assicurative complete cliccando quì

Contatti

Siamo a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento sui programmi di viaggio. Ci piace avere un rapporto diretto con le persone e da sempre la nostra politica è vendere i viaggi direttamente, senza intermediari.
Potete scriverci un messaggio o chiamare direttamente il nostro ufficio di Urbino. Se preferite potete anche scriverci una mail a info@apatam.it

Chi siamo

Siamo un Tour Operator con sede a Urbino, ci chiamiamo Apatam come il nome della tettoia al centro dei villaggi dell’Africa occidentale. Lo abbiamo scelto per ricordare lo spirito dei nostri viaggi, quello di conoscere il mondo e di far sì che attraverso il viaggio si possano condividere con gli altri le proprie esperienze ed emozioni.
La nostra storia inizia quarant’anni fa, dal 1980 organizziamo viaggi culturali alla scoperta del mondo.

Il gruppo facebook dei viaggiatori Apatam

Iscriviti al gruppo @viaggiatoriapatam e incontra nuovi compagni di viaggio!

Entra nel gruppo!