Messico - Baja California inverno 2019

Verso il Sud America, alla scoperta del Messico

Baja California​
dal 18 febbraio al 2 marzo 2020
da € 4.290

Un viaggio alla scoperta di paesaggi contrastanti per incontrare le maestose balene grigie, tra baie incontaminate, acque cristalline, panorami desertici e distese di cactus.

I nostri itinerari sono pensati per piccoli gruppi e prevedono un accompagnatore dall’Italia o una guida in loco che farà da cicerone.
Scarica l’itinerario in pdf

Itinerario di viaggio
Partenza di gruppo il 18 febbraio 2020

1° GIORNO – 18 FEBBRAIO 2020 – ROMA/FRANCOFORTE/CITTA’ DEL MESSICO
Partenza da Roma-Fiumicino per Città del Messico, via Francoforte con volo di linea Lufthansa. Arrivo e trasferimento all’hotel Camino Real 4**** vicino all’aeroporto.

2° GIORNO – 19 FEBBRAIO 2020 – CITTA’ DEL MESSICO/TIJUANA/ENSENADA
Partenza in aereo per Tijuana. Arrivo a Tijuana e breve visita della città, con il museo delle Californie (Norte e Sur) che introduce la storia della penisola. Nel pomeriggio, partenza verso sud percorrendo l’autostrada Transpeninsulare Uno. Arrivo a Ensenada, importante centro portuale e turistico sulla baia di Todos Santos. Il 90% dei vini messicani viene prodotto nelle valli circostanti. Sistemazione all’hotel Las Rosas cat boutique 4****. Colazione e pranzo.

3° GIORNO – 20 FEBBRAIO 2020 – ENSENADA/CATAVINA
Breve visita della città con il mercato del pesce e passeggiata sul lungomare. Partenza per Catavina, lasciando la zona temperata in direzione del deserto. In questa zona crescono numerose specie di cactus e piante desertiche endemiche: il boojum (pianta diventata simbolo della Baja California), il Cardòn (un cactus massiccio che raggiunge 30 m di altezza) e l’albero elefante. Arrivo a Catavina, località che offre un attraente panorama: una combinazione di sole, sabbia e giganteschi massi di granito. Sistemazione all’hotel Mision 3***. Pensione completa.

4° GIORNO – 21 FEBBRAIO 2020 – CATAVINA/GUERRERO NEGRO
Escursione a piedi per conoscere la stupenda zona di Catavina, tra cui una piccola caverna con pitture rupestri. Proseguimento per Bahia de Los Angeles sul mare do Cortès, una baia azzurra punteggiata di isole. Passeggiata nel paesino e proseguimento per Guerrero Negro, cittadina a sud del confine tra la Baja California Norte e Sur, dove inizia la Reserva de la Biòsfera de Vizcaino. La zona è protetta e incorpora i santuari delle balene grigie, le pitture rupestri monumentali e alcune varietà di flora e fauna in pericolo d’estinzione. Nelle grandi paludi che circondano la laguna, si trovano gli uccelli che migrano dalla Russia e dal Canada. Arrivo e sistemazione all’hotel Halfway Inn 3***. Pensione completa.

5° GIORNO – 22 FEBBRAIO 2020 – GUERRERO NEGRO/ SIERRA DI SAN FRANCISCO SAN IGNACIO (INCONTRO CON LE BALENE)
Al mattino partenza per un’esperienza indimenticabile: l’incontro con le balene. Nei pressi di Guerrero Negro si trova la Laguna Ojo de Liebre, uno dei santuari naturali delle balene grigie che popolano la laguna tra gennaio e marzo. Dal Mare di Bering, dopo una migrazione di migliaia di chilometri, le balene si rifugiano nelle tiepide acque della laguna per accoppiarsi e riprodursi. Giro in barca per avvicinare i maestosi mammiferi che, a volte, si lasciano perfino toccare e accarezzare. Proseguimento per San Ignacio, via Sierra de San Francisco, ascendendo vasti canyon adornati dalla vegetazione tipica del deserto. Sulla cima si trovano un paesino di vaqueros e la grotta El Ratòn, con i murales raffiguranti scene di vita preistorica. Arrivo a San Ignacio, una verdissima oasi di palme di datteri. La piazza centrale del paesino è dominata da una missione gesuitica ed è fra le più belle della penisola. Hotel La Huerta 3***. Pensione completa (pranzo pic-nic).

6° GIORNO – 23 FEBBRAIO 2020 – LAGUNA DI SAN IGNACIO (BALENE E OASI)
Escursione alla Laguna di San Ignacio, il secondo tra santuari più importanti delle balene. Cambio veicolo per percorrere una strada sterrata, con viste sconfinate fino alla remota laguna. Di nuovo, imbarco a bordo delle lance per un altro incontro con le balene. Sulla spiaggia si possono ammirare numerosi uccelli migratori. Breve visita di un villaggio di pescatori e ritorno a San Ignacio per la visita del paesino. Hotel La Huerta 3***. Colazione e pranzo.

7° GIORNO – 24 FEBBRAIO 2020 – SAN IGNACIO/LORETO
Partenza per Loreto. Dalle distese vulcaniche dell’alto deserto, la strada scende fino alle acque azzurre del Mare di Cortes. Sosta a Santa Rosalia, nata grazie all’estrazione del rame. Possibilità di visitare la chiesa, i quartieri francesi e il museo del Boleo. Sosta a Mulege, un villaggio costruito dai gesuiti in mezzo a un’oasi di palme. Visita della missione e proseguimento per Loreto, dove nel 1697 i gesuiti fondarono la prima missione della Baja California, che diventò il primo centro permanentemente abitato della Baja e dell’Alta California (odierna California Usa). La missione esiste ancora e il convento adiacente è diventato un museo. Hotel La Mision 4****. Colazione e pranzo.

8° GIORNO – 25 FEBBRAIO 2020 – LORETO
Al mattino gita in barca nel parco marino di Loreto. Circumnavigazione dell’isola per avvistare i leoni marini, le sule e altra fauna, tra formazioni di lava nere e rosse e il mare turchese. Rientro a Loreto. La città è circondata dall’aspra catena della Sierra de La Giganta, con selvaggi picchi rossastri e una variegata vegetazione. Una delle più belle e interessanti escursioni della penisola è alla missione di San Javier, situata nel cuore della Sierra. E’ considerata il “gioiello delle missioni” ed è anche quella meglio conservata. Per strada c’è la possibilità di visitare un “rancho” e preparare a mano le tortillas per mangiarle col formaggio fatto in casa. Hotel La Mision 4****. Pensione completa (pranzo pic-nic).

9° GIORNO – 26 FEBBRAIO 2020 – LORETO/LA PAZ (ULTIMO INCONTRO CON LE BALENE)
Partenza in direzione Bahia Magdalena per il terzo e ultimo incontro con le balene grigie. Attraversata della penisola per arrivare a Puerto Lopez Mateos, sull’Oceano Pacifico.
Dopo la gita in barca proseguimento per La Paz, capitale della Baja California sud. Le strade alberate e le belle spiagge danno un senso di pace e di tranquillità. Impossibile dimenticare la passeggiata sul “malecòn”, il lungomare. Sistemazione all’hotel Hyatt Palace 4****. Colazione e pranzo.

10° GIORNO – 27 FEBBRAIO 2020 – ISLA ESPIRITU SANTO
Escursione all’Isola Espiritu Santo (Patrimonio UNESCO), situata in una riserva marina naturale. Dal punto di vista della biologia marina, il Mare di Cortes è uno dei posti più diversificati del mondo. Un’escursione in barca tipo “cabin cruiser” offre interessanti osservazioni ecologiche, geologiche e botaniche. È possibile fare snorkeling in compagnia di leoni marini e pesci tropicali, godere delle spiagge vergini e delle baie bianche e azzurre, degli anfratti, delle acque cristalline e di un po’ di solitudine. Hotel Hyatt Palace 4****. Pensione completa.

11° GIORNO – 28 FEBBRAIO 2019 – LA PAZ/TODOS SANTO/SAN JOSE DEL CABO
Partenza per Cabo San Lucas, sosta alla cittadina mineraria di El Triunfo, poi passeggiata fra i resti delle fonderie e delle ciminiere (una disegnata da Eiffel). Un gioiello il museo della musica. Sosta all’oasi di Todos Santos, che fu un centro di produzione dello zucchero. Proseguimento per Cabo San Lucas, dove è tradizione fare una gita in barca verso il suggestivo arco fino ai faraglioni, che segnano il luogo dove “la terra finisce e comincia il cielo”. Proseguimento per “Los Cabos Corridor”, una strada che unisce Cabo San Lucas e San Josè del Cabo. Sistemazione all’hotel Tropicana Inn 3***. Colazione e cena.

12° GIORNO – 29 FEBBRAIO 2020 – SAN JOSE DEL CABO/CITTA’ DEL MESSICO
Colazione. Trasferimento all’aeroporto di Los Cabos e partenza in aereo per Città del Messico. Arrivo e trasferimento all’hotel Zocalo central 4****.

13° GIORNO – 1 MARZO 2020 – CITTA’ DEL MESSICO/FRANCOFORTE
Colazione. Mattinata a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza per Francoforte con volo di linea Lufthansa. Pasti e pernottamento a bordo.

14° GIORNO – 2 MARZO 2020 – FRANCOFORTE/ROMA
Arrivo a Francoforte e proseguimento per Roma con volo di linea Lufthansa. Arrivo a Fiumicino in mattinata

Risposte alle domande più frequenti

Occorre il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza con almeno 2 pagine libere. Non occorrono visti. E’ sufficiente inviare copia della pagina del passaporto con i dati anagrafici.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per il viaggio. Per tutte le vaccinazioni non obbligatorie, consultare il proprio medico.

I nostri viaggi sono adatti a tutte le età, ma particolarmente apprezzati dai viaggiatori più maturi dai 50 anni in su.

  • voli di linea a/r in classe turistica
  • tasse sul biglietto aereo (incluse € 250)
  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Messico
  • trasporti
  • hotels come da programma o similari
  • pasti come da programma
  • visite con guida-accompagnatore locale in italiano
  • ingressi
  • assicurazione assistenza medica e annullamento viaggio
  • trasferimenti da e per aeroporto in Italia
  • eventuali tasse locali
  • spese personali
  • acqua e bevande
  • facchinaggio e mance

La polizza assicurativa che inviamo prima del viaggio comprende l’assistenza medica e l’annullamento del viaggio. Leggi le condizioni assicurative complete cliccando quì

Contatti

Siamo a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento sui programmi di viaggio. Ci piace avere un rapporto diretto con le persone e da sempre la nostra politica è vendere i viaggi direttamente, senza intermediari.
Potete scriverci un messaggio o chiamare direttamente il nostro ufficio di Urbino. Se preferite potete anche scriverci una mail a info@apatam.it

Chi siamo

Siamo un Tour Operator con sede a Urbino, ci chiamiamo Apatam come il nome della tettoia al centro dei villaggi dell’Africa occidentale. Lo abbiamo scelto per ricordare lo spirito dei nostri viaggi, quello di conoscere il mondo e di far sì che attraverso il viaggio si possano condividere con gli altri le proprie esperienze ed emozioni.
La nostra storia inizia quarant’anni fa, dal 1980 organizziamo viaggi culturali alla scoperta del mondo.

Il gruppo facebook dei viaggiatori Apatam

Iscriviti al gruppo @viaggiatoriapatam e incontra nuovi compagni di viaggio!

Entra nel gruppo!