Messico Classico Aztechi e Maya inverno

Verso il Sud America, alla scoperta del Messico Classico

Aztechi e Maya
dal 27 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019
da € 3.250

Un viaggio attraverso la cultura e la storia di un popolo antico., tra architetture coloniali e un contesto naturale dai colori intensi.

I nostri itinerari sono pensati per piccoli gruppi e prevedono un accompagnatore dall’Italia o una guida in loco che farà da cicerone. Scarica l’itinerario in pdf
Itinerario di viaggio
Partenza di gruppo il 27 dicembre 2018

1° giorno:  Milano/Francoforte/Citta’ del Messico
Partenza da Milano-Malpensa per Città del Messico via Francoforte. Arrivo e trasferimento in hotel.

2° giorno: Citta’ del Messico
Giornata dedicata alla visita della capitale messicana, dello Zocalo e del Palazzo Nazionale, che oggi ospita il Palazzo della Presidenza. Visita alla Cattedrale con il suo Sagrario e proseguimento per il Parco Alameda, circondato da alcuni tra i più interessanti edifici della città tra cui il Palazzo delle Belle Arti. Proseguimento verso la Colonna dell’Indipendenza e poi i Giardini di Chapultepec per visitare il Museo Nazionale d’Antropologia.

3° giorno: Acolman/Guadalupe/Teotihuacan
Partenza per Acolman per la visita al monastero omonimo, ex convento di San Agustin. Proseguimento per Tehotihuacan con sosta alla Basilica-Santuario di Nuestra Señora de Guadalupe, la patrona del Paese. Arrivo a Teotihuacan, città ricca di vestigia dell’età tolteca. Il sito ospita diversi edifici come le Piramidi del Sole e della Luna, il Palazzo delle Farfalle, dei Giaguari e la Piramide di Quetzalcoatl.

4° giorno: Citta’ Del Messico/Tuxtla/San Cristobal de Las Casas
Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Tuxtla. Arrivo e proseguimento verso Chiapa del Corzo. Imbarco per una gita in motolancia sul fiume e attraversata del Canyon del Sumidero, un’impressionante spaccatura nella terra attraversata dal Rio Grijalva. Terminata l’escursione, proseguimento in pullman per San Cristobal de Las Casas.

5° giorno: San Juan Chamula/Zinacantan
Escursione al villaggio indio di San Juan Chamula. Si prosegue in pullman verso il villaggio di Zinacantan per la visita di una casa tipica. Rientro a San Cristobal per una breve visita di questa deliziosa città coloniale, che ospita un numero impressionante di edifici religiosi come la chiesa di Santo Domingo.

6° giorno: San Cristobal/Agua Azul/Palenque
Partenza per Palenque e sosta lungo il percorso alle cascate di Agua Azul. È uno spettacolo indimenticabile: l’azzurro dell’acqua, il verde della vegetazione e i coloratissimi abiti degli indigeni formano uno scenario naturale di grande bellezza. Tempo libero e possibilità di fare il bagno. Proseguimento per Palenque.

7° giorno: Palenque/Campeche
Mattina dedicata alla visita della zona archeologica di Palenque. Il sito accoglie il Tempio delle Iscrizioni (la magnifica piramide) al cui interno si trova la cripta di Pakal che contiene la pietra “dell’Astronauta”, un raffinatissimo bassorilievo che fece parlare dell’esistenza di un mondo extraterrestre già conosciuto all’epoca. Terminata la visita, partenza per Campeche.

8° giorno: Campeche/Kabah/Uxmal/Merida
Partenza per Merida e soste in due importanti siti Maya: Kabah e il complesso architettonico del Codz-Poop e Uxmal, importante centro Maya posto sulle colline Puuc. Visita della Piramide dell’Indovino. Il Tempio è decorato in stile Chenes e il portale assume la forma della bocca di una gigantesca maschera di Chac. Si prosegue con la visita del Palazzo del Governatore e della Casa delle Tartarughe. Si prosegue per Merida. Arrivo e visita della città, edificata intorno allo Zocalo (la Piazza dell’Indipendenza).

9° giorno: Chichen Itza
Escursione a Chichen Itza, il più famoso sito Maya dello Yucatan. Visita della Piramide di Kukulkan detta anche “il Castillo”, il calendario Maya costruito in pietra. Si potranno ammirare inoltre: il Tempio delle Tigri, il mercato, il gran cenote e il gioco della pelota. Rientro a Merida e tempo libero.

10° giorno: Merida/Citta’ del Messico/Francoforte
Trasferimento all’aeroporto di Merida e partenza in aereo per Città del Messico. Arrivo e coincidenza con il volo di linea per Francoforte. 

11° giorno: Francoforte/Milano
Arrivo a Francoforte e proseguimento per Milano con volo di linea. Arrivo a Malpensa nella tarda mattinata.

Risposte alle domande più frequenti

Occorre il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza. Il passaporto deve avere almeno 2 pagine libere e occorre inviare una copia della pagina dove sono indicati i dati anagrafici e la foto. Non occorre il visto.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per effettuare il viaggio. Per tutte le vaccinazioni non obbligatorie, consultare il proprio medico.

La franchigia è di 1 collo da 23 kg per il bagaglio da stiva e 1 collo da 8 kg per il bagaglio da portare in cabina. Le misure standard del bagaglio per la cabina sono: 55 cm x 35 cm x 25 cm.

I nostri viaggi sono adatti a tutte le età, ma particolarmente apprezzati dai viaggiatori più maturi dai 50 anni in su.

  • Volo di linea andata e ritorno in classe turistica
  • Tasse aeroportuali (incluse € 300)
  • Trasferimenti da e per gli aeroporti in Messico
  • Hotel come da programma
  • Camera doppia con servizi
  • Pasti come da programma
  • Visite con guida
  • Visite con guida – accompagnatore locale in italiano
  • Ingressi
  • Assicurazione medico – annullamento viaggio
  • Eventuali tasse locali
  • Spese personali
  • Acqua e bevande
  • Mance
La polizza assicurativa che inviamo prima del viaggio comprende l’assistenza medica e l’annullamento del viaggio. Leggi le condizioni assicurative complete cliccando quì

– 6  ore (- 7 ore quando in Italia vige l’ora legale)

Di seguito gli alberghi previsti:

  • Città del Messico: Historico Central 4 stelle
  • San Cristobal: Diego de Mazariegos 4 stelle
  • Palenque: Villa Mercedes 4 stelle
  • Campeche: Plaza Campeche 4 stelle
  • Merida: Gamma Merida 4 stelle

Lingua ufficiale è lo spagnolo, utilizzata dalla maggioranza della popolazione. Sono numerosi (oltre 50) gli idiomi amerindi, tra cui: il náhuatl, del ceppo uto-azteco, e le lingue maya, diffusi rispettivamente nelle regioni settentrionali e in quelle meridionali.

Il peso è la moneta ufficiale del Messico.

Contatti

Siamo a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento sui programmi di viaggio. Ci piace avere un rapporto diretto con le persone e da sempre la nostra politica è vendere i viaggi direttamente, senza intermediari.
Potete scriverci un messaggio o chiamare direttamente il nostro ufficio di Urbino. Se preferite potete anche scriverci una mail a info@apatam.it

Chi siamo

Siamo un Tour Operator con sede a Urbino, ci chiamiamo Apatam come il nome della tettoia al centro dei villaggi dell’Africa occidentale. Lo abbiamo scelto per ricordare lo spirito dei nostri viaggi, quello di conoscere il mondo e di far sì che attraverso il viaggio si possano condividere con gli altri le proprie esperienze ed emozioni.
La nostra storia inizia quarant’anni fa, dal 1980 organizziamo viaggi culturali alla scoperta del mondo.

Il gruppo facebook dei viaggiatori Apatam

Iscriviti al gruppo @viaggiatoriapatam e incontra nuovi compagni di viaggio!

Entra nel gruppo!