Russia estate 2019

Verso l’Europa, alla scoperta della Russia

San Pietroburgo, Mosca e Anello d’Oro
dal 18 agosto al 26 agosto 2019
da € 2.490

Le città russe sono uniche per il loro fascino, per i monumenti e per gli ampi viali dominati dalle cupole dorate. Un viaggio tra chiese, monasteri e cremlini, alla scoperta dell’inestimabile ricchezza culturale e artistica della Russia.

I nostri itinerari sono pensati per piccoli gruppi e prevedono un accompagnatore dall’Italia o una guida in loco che farà da cicerone.

Itinerario di viaggio
Partenza di gruppo il 18 agosto 2019

1° GIORNO – 18 AGOSTO 2019 – ROMA/SAN PIETROBURGO
Partenza da Roma-Fiumicino nella tarda mattinata per San Pietroburgo con volo di linea Alitalia. Arrivo a San Pietroburgo e trasferimento all’hotel Moskva 4****. Cena.

2° GIORNO – 19 AGOSTO 2019 – SAN PIETROBURGO
Mattina dedicata alla visita panoramica della città di San Pietroburgo. Si vedranno dall’esterno: la Prospettiva Nevsky e la Cattedrale di Kazan, la Piazza del Palazzo d’Inverno, il Piazzale delle Colonne Rostrate, l’Ammiragliato, Piazza Sant’Isacco con l’omonima cattedrale. Visita
alla Cattedrale di San Nicola. Costruita in stile barocco nella metà del XVII secolo, è l’unica chiesa di San Pietroburgo rimasta attiva anche in periodo sovietico. Notevole è l’iconostasi in legno perfettamente conservata. Nel pomeriggio, visita al Museo Hermitage, dove si trova la più completa collezione d’arte al mondo. Fondato da Caterina II
nel 1764 come museo di corte, il museo vanta opere di ogni stagione pittorica per un totale di più di 16mila quadri ed espone opere di numerosissimi autori. Hotel Moskva 4****. Pensione completa.

3° GIORNO – 20 AGOSTO 2019 – SAN PIETROBURGO
In mattinata escursione nei dintorni di San Pietroburgo per la visita alla Residenza di Pushkin, detta anche Zaroske Selo, il “Villaggio degli Zar”. Si visiteranno le magnifiche sale del Palazzo di Caterina II, tra cui la famigerata Sala d’Ambra. La visita comprende l’immenso Parco che circonda la residenza. Nel pomeriggio, visita al Palazzo e al Parco delle Fontane di Peterhoff, sulla sponda sud del Golfo di Finlandia, a 30 km da San Pietroburgo. Pietro il Grande fece costruire il palazzo e il parco di 120 ettari che lo circonda, con 66 fontane, 39 statue dorate e 12.000 canali artificiali dai migliori architetti e ingegneri francesi e italiani, per competere con Versailles, reggia occidentale del Re Sole.
Hotel Moskva 4****. Pensione completa.

4° GIORNO – 21 AGOSTO 2019 – SAN PIETROBURGO/MOSCA
Mattino visita alla Fortezza di Pietro e Paolo, luogo di fondazione della città, nella cui Cattedrale omonima riposano le spoglie di alcuni degli zar che hanno fatto grande la Russia. Costruita nel 1703 sull’isola delle Lepri per ordine di Pietro il Grande, la Fortezza è uno dei principali simboli della città baltica. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione e partenza per Mosca in treno veloce diurno (durata 5 ore). Arrivo a Mosca e trasferimento all’hotel Vega 4****. Pensione completa.

5° GIORNO – 22 AGOSTO 2019 – MOSCA
Mattina dedicata alle visite esterne della città di Mosca: la Piazza Rossa con la Chiesa di San Basilio, la via Tverskaya, la Piazza Teatralnaya e il Teatro Bolshoi, la Lubianka, sede dell’ex KGB, l’Università di Mosca. Visita alla Cattedrale del Cristo Salvatore. Ricostruita negli anni ‘90 con ampio utilizzo di marmi e ori, è oggi l’edificio di culto più importante della Russia ortodossa, sede delle principali cerimonie di Stato. Nel pomeriggio, visita al Cremlino di Mosca da sempre centro della vita politica, religiosa e culturale della Russia. Visita ad alcune delle cattedrali dispiegate sul territorio del Cremlino. Hotel Vega 4****. Pensione completa.

6° GIORNO – 23 AGOSTO 2019 – MOSCA/SERGEIEV POSSAD/SUZDAL
Partenza per l’anello d’oro. Sosta al Monastero della Trinità di San Sergio a Sergeiev Possad (ex Zagorsk). Centro spirituale della Russia Ortodossa e sede del Primate della Russia, si trova a 60 km da Mosca ed è sicuramente il sito cristiano-ortodosso più conosciuto
e più importante di tutta la Russia: moltissimi pellegrini vi si recano giornalmente per le funzioni religiose e per attingere l’acqua al “Pozzo Miracoloso”. Nel suo territorio si ergono splendide chiese erette a partire dal XV secolo, veri e propri capolavori dell’architettura russo-ortodossa. Si prosegue per Suzdal. Arrivo e trasferimento all’hotel Sokol 3***. Pensione completa.

7° GIORNO – 24 AGOSTO 2019 – SUZDAL/VLADIMIR/MOSCA
Mattina dedicata alle visite di Suzdal. La città un tempo era a capo di un potente principato, oggi è poco più di un villaggio a nord est di Mosca, ma conserva nei suoi monumenti i fasti di un passato glorioso. Visite al Cremlino, al Monastero di Sant’Eufemio, al Museo dell’architettura in legno e alla Cattedrale della Natività. La città museo è patrimonio dell’UNESCO ed è considerata un gioiello dell’architettura medioevale russa; il suo Cremlino è considerato il più bello della Russia. Proseguimento per Vladimir. Fondata nel 1108, quando Mosca era poco più di un villaggio, nel XIII secolo divenne una delle più potenti città della Russia, fino a diventarne per alcuni decenni Capitale. Giro città
e visita alla Cattedrale della Dormizione. Partenza per Mosca. Arrivo e trasferimento all’hotel Vega 4****. Pensione completa.

8° GIORNO – 25 AGOSTO 2019 – MOSCA
Mattino, passeggiata sull’Arbat, la via pedonale di Mosca, da sempre frequentata dagli artisti moscoviti; la via è ricca di negozi di artigianato e di locali di ogni tipo. Visita ad alcune delle più interessanti stazioni della Metropolitana di Mosca, gioiello dell’architettura sovietica. Nel pomeriggio visita al Monastero Vysoko-Petrovsky, situato in pieno centro di Mosca. Fu fondato agli inizi del XIV secolo dal metropolita Pietro I per spostarvi la sede della Metropolia. La cattedrale, risalente alla fine del XVII secolo, è uno splendido esempio di barocco moscovita. Il Monastero fu chiuso in periodo sovietico per ritornare aperto al culto nel 1992. Hotel Vega 4****. Pensione completa.

9° GIORNO – 26 AGOSTO 2019 – MOSCA/ROMA
Colazione. Mattino libero. Pranzo e trasferimento in aeroporto. Partenza per Roma-Fiumicino con volo di linea Alitalia.
Arrivo nella mattinata.

Risposte alle domande più frequenti

PASSAPORTO e VISTO Occorre il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza. Il passaporto deve avere almeno 2 pagine libere. E’ necessario il visto di cui si occupa il nostro ufficio. Occorre inviare il passaporto in originale + 1 foto tessera.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per effettuare il viaggio. Per tutte le vaccinazioni non obbligatorie, consultare il proprio medico.

I nostri viaggi sono adatti a tutte le età, ma particolarmente apprezzati dai viaggiatori più maturi dai 50 anni in su.

  • volo di linea a/r in classe turistica
  • tasse sul biglietto aereo (incluse € 140)
  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Russia • trasporti
  • hotels come da programma o similari
  • camera doppia con servizi
  • pasti come da programma
  • visite con guida
  • ingressi
  • visto
  • accompagnatore dall’Italia con 10 paganti
  • assicurazione medico-annullamento viaggio
  • trasferimenti da e per aeroporto in Italia
  • Eventuali tasse locali
  • Spese personali
  • Acqua e bevande
  • Mance
La polizza assicurativa che inviamo prima del viaggio comprende l’assistenza medica e l’annullamento del viaggio. Leggi le condizioni assicurative complete cliccando quì

Contatti

Siamo a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento sui programmi di viaggio. Ci piace avere un rapporto diretto con le persone e da sempre la nostra politica è vendere i viaggi direttamente, senza intermediari.
Potete scriverci un messaggio o chiamare direttamente il nostro ufficio di Urbino. Se preferite potete anche scriverci una mail a info@apatam.it

Chi siamo

Siamo un Tour Operator con sede a Urbino, ci chiamiamo Apatam come il nome della tettoia al centro dei villaggi dell’Africa occidentale. Lo abbiamo scelto per ricordare lo spirito dei nostri viaggi, quello di conoscere il mondo e di far sì che attraverso il viaggio si possano condividere con gli altri le proprie esperienze ed emozioni.
La nostra storia inizia quarant’anni fa, dal 1980 organizziamo viaggi culturali alla scoperta del mondo.

Il gruppo facebook dei viaggiatori Apatam

Iscriviti al gruppo @viaggiatoriapatam e incontra nuovi compagni di viaggio!

Entra nel gruppo!