Ukraina - primavera 2020

Verso l’Europa, alla scoperta dell'Ukraina

dal 15 maggio al 24 maggio 2020
da € 2.900

Un viaggio alla scoperta di un paese ormai cosmopolita, che ha saputo assorbire e interpretare le differenti influenze delle nazioni circostanti; con visite ai principali monumenti e attrazioni, compresa la famosa scalinata potemkin, parchi naturali, giardini botanici e le catacombe.

I nostri itinerari sono pensati per piccoli gruppi e prevedono un accompagnatore dall’Italia o una guida in loco che farà da cicerone.
Scarica l’itinerario in pdf

Itinerario di viaggio
Partenza di gruppo il 15 maggio 2020

1° GIORNO – 15 MAGGIO 2020 – ROMA/KIEV
Partenza da Roma-Fiumicino per Kiev con volo di linea Ukraine Airlines. Arrivo a Kiev e trasferimento all’hotel Radisson Blu 4****. Cena.

2° GIORNO – 16 MAGGIO 2020 – KIEV
Mattinata dedicata alla visita guidata della capitale. Giro panoramico della città, con sosta ai resti della porta d’oro e al monastero di San Michele dalla cupola dorata. Passeggiata lungo la discesa di Andrea,
da cui si può osservare l’edificio barocco della chiesa di Sant’Andrea. Visita della cattedrale bizantina di Santa Sofia, che ospita alcuni dei più importanti mosaici e affreschi del Paese. Nel pomeriggio escursione allo storico quartiere mercantile fluviale di Podil, sulle rive del fiume Dnipro, ricostruito nel 1811 in seguito a un incendio devastante e sopravvissuto quasi indenne alla Seconda guerra mondiale. Le visite prevedono: il cortile di Hostinny, l’accademia di Kiev, il campanile del monastero greco di Santa Caterina e la chiesa di Nostra Madre di Dio. Infine, gita in battello sul fiume Dnipro. Hotel Radisson Blu 4****. Pensione completa.

3° GIORNO – 17 MAGGIO 2020 – KIEV
Al mattino escursione al Kievo-Pechersk Lavra, il monastero delle grotte. Fondato nel 1051 sul monte Berestov, oggi è un importante luogo di culto e residenza della guida spirituale della Chiesa Ortodossa ucraina. Visita della cattedrale della Assunzione e delle grotte. Si prosegue con il museo delle miniature e il museo storico dei tesori. Si rientra a Kiev e lungo il tragitto si possono osservare: il palazzo Mariinsky con l’adiacente parco, il parlamento e il gabinetto dei ministri, il memoriale di Holomodor e il parco della Vittoria. Visita del museo della Seconda guerra mondiale. Nel pomeriggio passeggiata lungo la Khreschatik street e visite del piccolo mercato coperto Bessarabian e dello storico distretto di Lipki con le sue belle case. Hotel Radisson Blu 4****. Pensione completa.

4° GIORNO – 18 MAGGIO 2020 – KIEV
Mattinata dedicata all’escursione al museo all’aperto di architettura popolare di Pyrogovo, 12 Km a sud della capitale. Le pittoresche chiese di legno, i cottage, le fattorie e i mulini a vento, sono divisi in sette “villaggi” che rappresentano le sette regioni dell’Ucraina. Rientro a Kiev e nel pomeriggio visita del giardino botanico. Terminata la visita, tempo libero a disposizione nella capitale. Hotel Radisson Blu 4****. Pensione completa.

5° GIORNO – 19 MAGGIO 2020 – KIEV/ODESSA
Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Odessa. Arrivo a Odessa e giro panoramico della città, che include: il boulevard Primorsky, la famosa scalinata Potemkin, la statua del duca di Richelieu, primo governatore di Odessa, la piazza Ekaterynenska, la piazza greca, il City Hall, il teatro dell’opera, la strada Deribasovskaya e il parco della città. Nel pomeriggio proseguimento del giro con il monumento
a Pushkin, la chiesa, la piazza della cattedrale, la Philarmonic hall e la porta di Odessa. Terminato il giro, trasferimento all’hotel Decameron 5*****. Pensione completa.

6° GIORNO – 20 MAGGIO 2020 – ODESSA
Giornata di escursione nei dintorni di Odessa. Partenza per Shabo per la visita al centro culturale e la degustazione dei vini locali. Proseguimento per la visita della fortezza di Belgorod Dodestrovskiy, costruita all’epoca del Principato di Moldavia da Stefan III e che si trova a 50 Km dal confine con la Moldavia. Si raggiunge Sofiivka per una gita in barca al parco ecologico-dendrologico. Il parco conta circa 2.000 specie diverse di piante fra locali ed esotiche, tra queste: il tassodio, il pino bianco americano, il tulipifero, il platano, il ginkgo e molte altre. Rientro
a Odessa. Hotel Decameron 5*****. Pensione completa.

7° GIORNO – 21 MAGGIO 2020 – ODESSA/LVIV
Al mattino visita del museo dell’arte, del mercato di Privoz e del teatro dell’opera. Le visite proseguono con le catacombe di Odessa. Scavate nel XIX secolo per ricavare le pietre usate in edilizia, furono usate inizialmente come nascondiglio per i beni di contrabbando e per il traffico di schiavi dal porto di Odessa al mercato di Costantinopoli. Durante la Seconda guerra mondiale furono nascondiglio e base di attacco dei partigiani Ucraini e Russi, in battaglia contro le truppe tedesche e rumene (si dice che ci fossero 6.000 uomini nascosti nei tunnel). Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Lviv via Kiev. Arrivo a Lviv e sistemazione all’hotel Leopolis 5*****. Pensione completa.

8° GIORNO – 22 MAGGIO 2020 – LVIV
Mattinata dedicata alla visita panoramica a piedi del centro storico di Lviv (Leopoli) che appartiene al Patrimonio Mondiale UNESCO, con edifici del XIV-XVII secolo. Il tour prevede: la piazza del mercato, la cattedrale ortodossa dell’assunzione, la via con la chiesa armena, il cortile italiano, il teatro dell’opera, la cattedrale latina e la cappella di Boim. Nel pomeriggio si continua la visita della città in pullman con tappe alla cattedrale di San Giorgio, alla chiesa greco-cattolica ucraina, all’università statale (dall’esterno) e all’ex casinò, ora casa della scienza. Poi, salita al castello per ammirare il panorama sulla città. La rocca, oggi in rovina, è stata il nucleo originario che ha dato vita alla città. Hotel Leopolis 5*****. Pensione completa.

9° GIORNO – 23 MAGGIO 2020 – LVIV
Partenza per l’escursione a Zhovkva, situata a circa 30 Km da Lviv. Arrivo e visita della città, fondata nel 1564 sull’esempio della città rinascimentale ideale. Si vedranno: il castello municipale, la chiesa di San Lavrenty, il monastero dei domenicani, la sinagoga, il municipio, la porta Zvirynetska, il parco e la porta Glynska. Nel centro della città c’è la piazza Rynok che ospita diversi monumenti Patrimonio UNESCO. Proseguimento per la vicina Krekhiv e visita del monastero omonimo dedicato a San Nicola, costruito nel XVII sec., uno dei migliori complessi architettonici dell’Ukraina. Rientro a Lviv e visita della galleria d’arte
di Lviv, la parte situata nel sontuoso palazzo Pototsky che ospita una collezione di opere d’arte europea. Hotel Leopolis 5*****. Pensione completa.

10° GIORNO – 24 MAGGIO 2020 – LVIV/KIEV/ROMA
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo Ukraine Airlines per Kiev. Arrivo a Kiev e coincidenza sempre con volo Ukraine Airlines per Roma-Fiumicino. L’arrivo in Italia è previsto nel primo pomeriggio.

Risposte alle domande più frequenti

Occorre il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza con almeno 2 pagine libere. Non è necessario il visto. E’ sufficiente inviare una copia della pagina del passaporto con i dati anagrafici.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per effettuare il viaggio. Per tutte le vaccinazioni non obbligatorie, consultare il proprio medico.

I nostri viaggi sono adatti a tutte le età, ma particolarmente apprezzati dai viaggiatori più maturi dai 50 anni in su.

  • volo di linea a/r in classe turistica
  • tasse sul biglietto aereo (incluse € 70)
  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Ukraina
  • trasporti
  • hotels come da programma o similari
  • camera doppia con servizi
  • pasti come da programma
  • visite con guida
  • accompagnatore dall’Italia con 10 paganti
  • ingressi
  • assicurazione medico-bagaglio-annullamento viaggio
  • trasferimenti da e per aeroporto in Italia
  • eventuali tasse locali
  • spese personali
  • acqua e bevande
  • facchinaggio e mance
  • quanto non espressamente indicato nel programma e alla voce: Cosa comprende la quota
La polizza assicurativa che inviamo prima del viaggio comprende l’assistenza medica e l’annullamento del viaggio. Leggi le condizioni assicurative complete cliccando quì

Contatti

Siamo a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento sui programmi di viaggio. Ci piace avere un rapporto diretto con le persone e da sempre la nostra politica è vendere i viaggi direttamente, senza intermediari.
Potete scriverci un messaggio o chiamare direttamente il nostro ufficio di Urbino. Se preferite potete anche scriverci una mail a info@apatam.it

Chi siamo

Siamo un Tour Operator con sede a Urbino, ci chiamiamo Apatam come il nome della tettoia al centro dei villaggi dell’Africa occidentale. Lo abbiamo scelto per ricordare lo spirito dei nostri viaggi, quello di conoscere il mondo e di far sì che attraverso il viaggio si possano condividere con gli altri le proprie esperienze ed emozioni.
La nostra storia inizia quarant’anni fa, dal 1980 organizziamo viaggi culturali per Dal 1980, viaggi alla scoperta del mondo.

Il gruppo facebook dei viaggiatori Apatam

Iscriviti al gruppo @viaggiatoriapatam e incontra nuovi compagni di viaggio!

Entra nel gruppo!

viaggi di gruppo organizzati in Ukraina Agenzia Viaggi Apatam