Viaggiare sicuri: Paolo Pretelli ci parla di assicurazione nei viaggi organizzati con Apatam

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Viaggiare sicuri: Paolo Pretelli ci parla di assicurazione nei viaggi organizzati con Apatam

Viaggiare sicuri e godervi il viaggio senza preoccupazioni è l’obiettivo di Apatam. In questa intervista, il titolare del tour operator Paolo Pretelli ci parla di assicurazione di viaggio.

Ciao Paolo, i tuoi clienti viaggiano in tutto il mondo e hanno esigenze precise. Quale assicurazione avete scelto per loro?

Per chi viaggia nel mondo l’assicurazione ha un’importanza fondamentale, per questo da sempre ci affidiamo all’esperienza di Allianz Global Assistance che vanta una lunga esperienza nel settore. E’ importante per noi di Apatam scegliere un’agenzia solida che sia affidabile per i nostri clienti prima, durante e dopo il viaggio.

Cosa comprende l’assicurazione per chi viaggia con Apatam?

La nostra formula prevede un pacchetto di garanzie incluse nel viaggio che comprende assistenza medica e annullamento viaggio.

La garanzia di assistenza medica è fornita in caso di necessità durante lo svolgimento del viaggio e, oltre alle garanzie di carattere sanitario, prevede anche la possibilità di rientrare in Italia nel caso in cui un famigliare si ammali e abbia necessità di assistenza domiciliare.

La garanzia annullamento viaggio si attiva all’atto della prenotazione e garantisce un rimborso delle penali nel caso non si possa partire per motivi medici personali o di famigliari conviventi.

Quali sono i casi in cui il cliente può rinunciare al viaggio ed essere rimborsato?

L’assicurazione che stipuliamo con i nostri clienti prevede diverse opzioni di rimborso:

  • In caso di malattia per infortunio o decesso dell’assicurato o di un suo familiare, del compagno di viaggio (purché assicurati e iscritti sulla stessa pratica), o del contitolare dell’azienda o dello studio associato.
  • In caso di nomina dell’Assicurato a giurato o a sua testimonianza resa alle Autorità Giudiziarie.
  • In caso di danni materiali all’abitazione dell’Assicurato o ai locali di proprietà dove svolge l’attività commerciale, professionale o industriale a seguito di incendio.
  • In caso di furto con scasso o di avverse condizioni meteorologiche, di gravità tale da rendere necessaria la sua presenza.
  • Nei casi in cui non fosse possibile raggiungere il luogo di partenza del viaggio a seguito di incidenti al mezzo di trasporto durante il tragitto.
  • In caso di condizioni meteorologiche avverse verificate nel luogo di residenza e dichiarate dalle competenti Autorità.
  • Per motivi professionali che impediscano la fruizione delle ferie pianificate dall’assicurato, a seguito di licenziamento o nuova assunzione.
  • In caso di furto dei documenti dell’assicurato necessari all’espatrio in caso di comprovata impossibilità materiale del loro rifacimento.

Quali sono i rimborsi in caso di annullamento del viaggio?

In caso di annullamento viaggio la polizza rimborsa le penali che vengono addebitate, secondo le Condizioni Generali, da Apatam al viaggiatore. Sono escluse dal rimborso la quota di iscrizione, il costo dell’assicurazione stessa, il costo dei visti e le tasse aeroportuali.

Se c’è un imprevisto in viaggio cosa viene rimborsato?

Vengono rimborsate le spese mediche, ospedaliere e chirurgiche sostenute dall’assicurato secondo i massimali previsti in polizza.

Ipotizziamo che un viaggiatore abbia un’emergenza e debba tornare in Italia, in questo caso come funziona l’assicurazione?  

Provvede al rientro con l’emissione di nuovi titoli di viaggio o conversione di quelli esistenti secondo i massimali previsti in polizza.

Quali sono i massimali assicurati ?

Fino a 10.000 euro per spese mediche, ospedaliere e chirurgiche. Ma, su richiesta, esiste anche la possibilità di aumentare il massimale fino a 50.000 euro con un piccolo supplemento.

In caso di necessità come si può contattare l’assicurazione?

La centrale operativa dell’assicurazione è contattabile dal viaggiatore telefonicamente 24 ore su 24 al numero indicato sulla polizza. Alle richieste risponde sempre un operatore in lingua italiana.

Far sì che il passeggero abbia una copertura assicurativa adeguata ai tempi è sempre stata una priorità di Apatam. Per questo, la scorsa settimana, Paolo si è recato a Milano presso la sede generale di Allianz in via Brenta per discutere e cercare di migliorare le garanzie con quelle che sono le necessità attuali dei passeggeri in viaggio.

Paolo quali sono le novità future previste dall’assicurazione viaggio di Allianz?

Dall’incontro è scaturita la possibilità in un futuro prossimo di aggiornare la polizza con nuove garanzie e soprattutto con nuovi massimali più elevati che potranno garantire una maggiore copertura per  quanto concerne le spese mediche. Il tutto senza un aggravio del costo della polizza.

Tutte le condizioni di polizza sono consultabili al seguente link: https://www.apatam.it/condizioni-assicurative-apatam/
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