Brasile estate 2020

Verso l’America, alla scoperta del Brasile

dal 9 giugno al 20 giugno 2020
da € 4.500

Un viaggio alla scoperta del paese più vasto del sud america che offre al visitatore panorami e nature differenti, ognuno con un’anima e carattere diversi.

I nostri itinerari sono pensati per piccoli gruppi e prevedono un accompagnatore dall’Italia o una guida in loco che farà da cicerone.

Itinerario di viaggio
Partenza di gruppo il 9 giugno 2020

1° GIORNO – 9 GIUGNO 2020 – ROMA/LISBONA/RIO DE JANEIRO
Partenza da Roma-Fiumicino via Lisbona per Rio de Janeiro con volo di linea Tap Air Portugal. Arrivo e trasferimento all’hotel Porto Bay 4****. Pernottamento.

2° GIORNO – 10 GIUGNO 2020 – RIO DE JANEIRO
Partenza per la famosissima collina del Corcovado, che si raggiunge dopo aver costeggiato la laguna Rodrigo de Freitas. Dalla base della collina, si parte a bordo di un comodo trenino per raggiungere la parte più alta e da qui, grazie ad un ascensore panoramico, si arriva fino alla base del più celebrato simbolo del Brasile e della città di Rio de Janeiro: il Cristo Redentore, una delle nuove Sette Meraviglie del Mondo che da qui domina tutta la baia, offrendo una vista mozzafiato della città e dei suoi dintorni. Nel pomeriggio, visita di un altro simbolo della città: il “Pan di Zucchero”. Grazie ad una teleferica si raggiunge un punto panoramico che offre una vista impareggiabile delle più celebri spiagge della città, del Corcovado e del centro città. Hotel Porto Bay 4****. Colazione e pranzo.

3° GIORNO – 11 GIUGNO 2020 – RIO DE JANEIRO/BRASILIA
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Brasilia. Arrivo e visita della città. L’avveniristica capitale del Brasile è il risultato del sogno brasiliano che risale al 1823, quando lo statista Josè Bonifacio ritenne necessario il trasferimento della capitale nell’entroterra per raggiungere un rapido sviluppo economico, grazie alle ricchezze naturali di queste regioni. Solo nel 1955 grazie al coraggioso presidente Juscelino Kubitschek, iniziarono i lavori per la costruzione di Brasilia, terminata in appena tre anni. L’ambizioso progetto urbanistico fu realizzato dall’architetto Oscar Niemeyer, dall’urbanista Lucio Costa e dall’architetto paesaggista Burle Marx. Brasilia divenne il simbolo della capacità del Brasile di trasformarsi in una grande potenza economica e per la sua unicità, nel 1987, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Hotel Windsor Plaza Brasilia 4****. Colazione e pranzo.

4° GIORNO – 12 GIUGNO 2020 – BRASILIA/SAO LUIS
Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Sao Luis. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, visita di Sao Luis, unica città brasiliana fondata dai francesi che nel 1612 salparono per il Maranhao con tre velieri nel tentativo di conquistare una parte del Paese. Le prime conquiste furono però interrotte solo due anni dopo, quando arrivarono i portoghesi e li costrinsero a ritirarsi. Divenuta un porto di rilievo per l’esportazione dello zucchero e del cotone, Sao Luis divenne una delle città più ricche del Brasile all’inizio del XIX sec. Il centro storico è incantevole, con strade acciottolate, chiese e case color pastello del periodo coloniale. Più di mille di questi edifici sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La capitale del Maranhao è anche considerata la città brasiliana del reggae. Hotel Grao Saio Luiz 4****. Colazione e pranzo.

5° GIORNO – 13 GIUGNO 2020 – SAO LUIS/BARREIRINHAS
Partenza su strada asfaltata (4,5 ore circa) per Barreirinhas, punto di partenza per la visita del parco nazionale Dos Lençois Maranhenses, spettacolare zona geologica unica al mondo, costituita da dune di sabbia bianca finissima e alte fino a 40 m, intercalate da lagune d’acqua dolce e cristallina che si accumula durante il periodo delle piogge. È uno dei luoghi più incantevoli del Brasile, si presenta nelle migliori condizioni tra aprile
e settembre quando le lagune diventano delle piscine naturali e si può nuotare in uno scenario meraviglioso. Viste dall’alto, le dune sembrano manti appoggiati sull’acqua (da qui il nome “lençois” = lenzuoli). Arrivo a Barreirinhas, piccola e tranquilla cittadina ubicata al limite del parco e sulle rive del bellissimo Rio Preguiças, che scorre placido verso la foce. Nel pomeriggio inizia la scoperta del Parque dos Lençois. La visita copre 2 distinte aree del parco, evitando le ore di maggior caldo. In questa prima giornata si visita la regione della Lagoa Azul, raggiungibile in circa mezz’ora. Si viaggia a bordo di rustiche 4×4 fino ai margini del parco, poi si prosegue a piedi per raggiungere le lagune, dove ci sarà il tempo di godersi un bagno nell’acqua trasparente, ancora più speciale nel tardo pomeriggio con la luce del tramonto. Hotel Resort Porto Preguiça 4****. Colazione e cena.

6° GIORNO – 14 GIUGNO 2020 – BARREIRINHAS
Mattinata libera per curiosare tra le interessanti botteghe del lungofiume. Nel pomeriggio proseguimento dell’esplorazione del parco nazionale dei Lençois, raggiungendo in 4×4 l’area di Lagoa Bonita relativamente distante, ma che offre le più belle viste d’insieme del paesaggio. Raggiungere questa zona è una vera avventura: si viaggia per circa un’ora superando numerosi guadi che si presentano lungo il percorso. Una volta scesi dal 4×4 e superata a piedi una duna, si scorge un panorama che abbraccia tutto il complesso di dune e lagune da un lato, e la fitta foresta dall’altro. Tempo a disposizione per camminare sulle candide dune, nuotare nell’acqua tiepida e limpida o semplicemente per contemplare la magica luce del tramonto. Hotel Resort Porto Preguica 4****. Colazione e cena. Facoltativo: In loco è possibile effettuare il sorvolo del P.N di Lençois (circa 30 min) a bordo di piccoli aeromobili. L’operatività e i prezzi sono estremamente variabili e imprevedibili.

7° GIORNO – 15 GIUGNO 2020 – BARREIRINHAS/RIO PREGUIÇA/CABURE/ ATINS
Trasferimento al molo e partenza in barca turistica lungo il Rio Preguiças, con visita al villaggio di Vassouras dove si potrà fare una breve camminata sulle dune dei Pequenhos Lencois e incontrare le numerose scimmie che popolano il piccolo centro. Si prosegue lungo il fiume fino a Mandacaru dove si potranno apprezzare le numerose botteghe di artigianato e, se accessibile, salire sul faro per osservare il panorama che abbraccia l’intera foce del fiume e parte del parco nazionale. Lungo il fiume, si raggiunge la località di Caburè dove sorge la suggestiva e rustica Pousada Porto Buriti, situata su una lingua di sabbia tra il mare e la foce del fiume. Nel pomeriggio, proseguimento in barca (20 minuti) fino ad arrivare a Atins. Arrivo e sistemazione alla Pousada Do Irmao, semplice struttura con energia elettrica non garantita (è necessario un buon spirito di adattamento). Colazione e cena.

8° GIORNO – 16 GIUGNO 2020 – ATINS/CABURE/DELTA DEL RIO PARNAIBA/ PARNAIBA
In mattinata, partenza in barca per Cabure e proseguimento in 4×4 lungo un bellissimo tratto di spiaggia battuta dall’oceano, fino a raggiungere Tutoia, piccola località affacciata sul Delta del Rio Parnaiba, che da queste parti viene anche chiamato Delta das Americas. Il percorso dura circa 3 ore ed è molto piacevole, con numerosi villaggi in cui scorre serena la vita rurale. Nel pomeriggio, navigazione in barca privata (senza guida) attraverso il Delta del Rio Parnaiba, la seconda meraviglia di questa regione, situata a cavallo degli stati di Maranhao e Piauì. Il Rio Parnaiba sfocia nell’Oceano Atlantico formando un vasto delta in cui l’alternarsi delle maree regola la vita della popolazione e modifica continuamente la geografia di queste terre. Si avrà modo di vedere come vive la gente in questo insolito ambiente, si potrà passeggiare su piccole dune di sabbia sospese tra fiume e oceano, e si cercherà di assistere allo spettacolo meraviglioso dei guarà, bellissimi uccelli color rosso fuoco che tornano nei loro nidi al tramonto. La navigazione termina nel porto di Tatus, poco distante dalla città di Parnaiba, che si raggiunge in serata. Hotel Vila Parnaiba 4****. Colazione e cena.

9° GIORNO – 17 GIUGNO 2020 – PARNAIBA/JERICOACOARA
Proseguimento del viaggio in 4×4 su strade secondarie, spiagge deserte e paesi di pescatori, per conoscere un po’ la vita pacata dei “cearences” (la gente dello stato del Cearà). Dopo aver attraversato numerosi corsi d’acqua e dune di sabbia, si arriva alla vivace località di Jericoacoara, chiamata abitualmente Jerì da chi la frequenta. Jerì è diventata famosa negli ultimi anni per la bellezza della sua spiaggia, dominata da un’alta duna sulla cui sommità è ormai tradizione salire per godere il panorama all’ora del tramonto. Pousada Surfing Jeri 3***. Colazione e cena.

10° GIORNO – 18 GIUGNO 2020 – JERICOACOARA
Giornata a disposizione per relax o escursioni individuali. La sera consigliamo di provare uno dei numerosi locali in cui si può ascoltare e ballare il forrò, la musica più amata nel Nordest. Pousada Surfing Jeri 3***. Colazione e cena.

11° GIORNO – 19 GIUGNO 2020 – JERICOACOARA/FORTALEZA/LISBONA
Colazione. Trasferimento all’aeroporto di Fortaleza (circa 5 ore di viaggio). Partenza con volo di linea Tap Air Portugal per Lisbona. Pasti e pernottamento a bordo.

12° GIORNO – 20 GIUGNO 2020 – LISBONA/ROMA
Arrivo a Lisbona e proseguimento per Roma con volo di linea Tap Air Portugal. Arrivo a Fiumicino nel primo pomeriggio.

Risposte alle domande più frequenti

PASSAPORTO e VISTO
Occorre il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza, con almeno 2 pagine libere. Non occorre il visto. Occorre inviare una copia del passaporto (la pagina dove ci sono i dati anagrafici e la foto).

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per effettuare il viaggio. Per tutte le vaccinazioni non obbligatorie, consultare il proprio medico.

I nostri viaggi sono adatti a tutte le età, ma particolarmente apprezzati dai viaggiatori più maturi dai 50 anni in su.

  • volo di linea a/r in classe turistica
  • tasse sul biglietto aereo (incluse € 150)
  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Brasile
  • trasporti
  • hotels come da programma o similari
  • camera doppia con servizi
  • pasti come da programma
  • visite con guida
  • ingressi
  • accompagnatore dall’Italia con 10 paganti
  • assicurazione medico-bagaglio-annullamento viaggio
  • trasferimenti da e per aeroporto in Italia
  • Eventuali tasse locali
  • Spese personali
  • Acqua e bevande
  • Mance
  • quanto non espressamente indicato nel programma e alla voce: Cosa comprende la quota
La polizza assicurativa che inviamo prima del viaggio comprende l’assistenza medica e l’annullamento del viaggio. Leggi le condizioni assicurative complete cliccando quì

Contatti

Siamo a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento sui programmi di viaggio. Ci piace avere un rapporto diretto con le persone e da sempre la nostra politica è vendere i viaggi direttamente, senza intermediari.
Potete scriverci un messaggio o chiamare direttamente il nostro ufficio di Urbino. Se preferite potete anche scriverci una mail a info@apatam.it

Chi siamo

Siamo un Tour Operator con sede a Urbino, ci chiamiamo Apatam come il nome della tettoia al centro dei villaggi dell’Africa occidentale. Lo abbiamo scelto per ricordare lo spirito dei nostri viaggi, quello di conoscere il mondo e di far sì che attraverso il viaggio si possano condividere con gli altri le proprie esperienze ed emozioni.
La nostra storia inizia quarant’anni fa, dal 1980 organizziamo viaggi culturali alla scoperta del mondo.

Il gruppo facebook dei viaggiatori Apatam

Iscriviti al gruppo @viaggiatoriapatam e incontra nuovi compagni di viaggio!

Entra nel gruppo!