Cina classica estate 2020

Verso l’Oriente, alla scoperta della Cina classica

Dal 9 agosto al 22 agosto 2020
da € 3.300

Un viaggio alla scoperta di una delle più antiche e gloriose civiltà della storia, che nel corso dei millenni ha generato sapere, tradizioni e arti di altissimo livello culturale, religioso ed estetico.

I nostri itinerari sono pensati per piccoli gruppi e prevedono un accompagnatore dall’Italia o una guida in loco che farà da cicerone.

Itinerario di viaggio
Partenza di gruppo 9 agosto 2020

1° GIORNO – 9 AGOSTO 2020 – ROMA/MONACO/PECHINO
Partenza da Roma-Fiumicino per Pechino, via Monaco, con volo di linea Lufthansa. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO – 10 AGOSTO 2020 – PECHINO
Arrivo a Pechino in mattinata e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita del Tempio del Cielo, costruito nel 1460, che ospita un complesso di altari in marmo e magnifici padiglioni lignei, ed è il luogo dove il Figlio del Cielo si recava per celebrare solenni riti, pregare per il buon raccolto e ottenere la benedizione divina. Hotel Beijing Jiang Guo 4****.Pranzo e cena.

3° GIORNO – 11 AGOSTO 2020 – PECHINO
Intera giornata di visite della capitale cinese: passeggiata nel cuore della città per vedere la piazza Tiananmen, epicentro della vita politica e sociale, vera e propria porta della Cina. Delimitata a nord dalla Porta della Pace Celeste, ingresso imperiale alla Città Proibita, e a sud dalla Porta Anteriore che si apre in uno dei quartieri più animati della città, la grande piazza è abbracciata dagli austeri edifici del palazzo dell’Assemblea del Popolo e dal museo della storia della Rivoluzione, mentre nel centro, la vista è interrotta dal mausoleo di Mao e dal monumento agli Eroi del popolo. La Città Proibita, impenetrabile residenza imperiale fin dal 1406 (durante la dinastia Ming) è stata aperta al pubblico solo nel 1949. Varcate le immense porte, si schiude un mondo sfarzoso, con gli edifici di governo e residenze private dove si svolgeva la vita di corte, fra sale, padiglioni, teatri e giardini. Nel pomeriggio, visita del palazzo d’Estate: luogo ideale per il riposo, fu il ritiro scelto dalla famiglia imperiale per sfuggire alla calura estiva. Attorno al grande lago Kunming si affacciano sinuosi corridoi, padiglioni, palazzi e templi. Sulla sponda nord giace immobile la grande barca in marmo, voluta dall’imperatrice Cixi e costruita col denaro destinato alla costruzione di una vera flotta. Hotel Beijing Jiang Guo 4****. Pensione completa con cena in ristorante tipico a base di anatra laccata.

4° GIORNO – 12 AGOSTO 2020 – PECHINO – LA GRANDE MURAGLIA
Escursione a 90 Km a nord ovest di Pechino per ammirare un tratto della Grande Muraglia a Mutianyu, con le sue impressionanti scalinate e torri di guardia (salita in funivia). L’ambizioso progetto difensivo, iniziato sotto la dinastia Qin (221-207 a.C.), si snodava per più di 5.000 Km dal passo Shanhai, sulla costa orientale, fino al passo Jiayu, nel deserto del Gobi. Nel pomeriggio, escursione alle tombe imperiali Ming. Nel complesso furono sepolti 16 imperatori insieme a mogli e concubine, oltre a inestimabili tesori funebri saccheggiati negli anni. L’accesso alle tombe è segnato da una piacevole passeggiata lungo la via Sacra, fiancheggiata da statue in pietra di animali fantastici e personaggi di corte. Rientro a Pechino nel tardo pomeriggio. Hotel Beijing Jiang Guo 4****. Pensione completa.

5° GIORNO – 13 AGOSTO 2020 – PECHINO/XIAN
Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Xian. Arrivo dopo circa due ore di volo nella città che fu capitale della Cina durante sei dinastie imperiali (ultima la dinastia Tang, caduta nel 907 d.C.). Sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato alle visite dei monumenti principali di Xian: le antiche mura, un rettangolo con un perimetro di 14 km in gran parte pedonabile; l’antica moschea, costruita nello stile architettonico cinese, ed il museo storico della provincia dello Shaanxi. Hotel Xian Titan Times 4****. Pensione completa.

6° GIORNO – 14 AGOSTO 2020 – XIAN – L’ESERCITO DI TERRACOTTA
Escursione in pullman al mausoleo di Qin Shi Huang-ti, il primo imperatore che unificò la Cina e che governò l’intero Paese dal 221 al 210 a.C. Ad un chilometro e mezzo dal tumulo di Qin Shi Huang-ti, si trova il luogo nel quale è conservata la famosa armata dei guerrieri di Terracotta: circa 7000 statue, a grandezza naturale, di soldati, ufficiali, arcieri, fanti e cavalli. Rientro a Xian e, nel pomeriggio, visita della pagoda della Grande Oca Selvaggia, eretta per conservare i testi sacri buddhisti. Hotel Xian Titan Times 4*****. Pensione completa con cena in ristorante a base dei tipici ravioli di Xian.

7° GIORNO – 15 AGOSTO 2020 – XIAN/GUILIN
Al mattino trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Guilin, nella provincia meridionale del Guangxi, città famosa per la bellezza dei panorami. Arrivo e sistemazione in hotel. Il pomeriggio è dedicato alle visite di Guilin, capitale provinciale fino al 1914, che conserva ancora luoghi di grande interesse, come la grotta del flauto di canna, con le sue stalattiti e stalagmiti dalle forme fantastiche e la collina Fubo, che prende il nome da un famoso generale e che si eleva nel centro della città, offrendo dalla sua sommità una vista spettacolare. Hotel Guilin Bravo 4****. Pensione completa.

8° GIORNO – 16 AGOSTO 2020 – GUILIN
Trasferimento al porto ed imbarco sul battello a motore per una crociera fluviale sul fiume Lijiang. Scendendo lungo la corrente, si ammirano bellissimi paesaggi, caratteristiche colline di origine carsica ricoperte da una vegetazione tropicale, boschi di bambù, verdi risaie, bufali d’acqua e pescatori con i cormorani nelle loro tipiche imbarcazioni. Sbarco nel porto fluviale di Yangshuo, sosta al mercato locale e rientro in città. Hotel Guilin Bravo 4****. Pensione completa con semplice pranzo cinese a bordo del battello.

9° GIORNO – 17 AGOSTO 2020 – GUILIN/HANGZHOU
Al mattino, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Hangzhou, capoluogo del Zhejiang, situata all’estremità meridionale del Canale Imperiale, meta molto amata dai cinesi. Arrivo e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, visita del parco Huagang e dell’antica farmacia delle erbe, con il suo laboratorio e negozio che risale alla dinastia Qing. Hotel Zheijiang International 4****. Pensione completa.

10° GIORNO – 18 AGOSTO 2020 – HANGZHOU
Intera giornata di visite di Hangzhou. Al mattino, visita del tempio Lingyin o Rifugio dell’Anima con la statua del Buddha in legno di canfora. Nel pomeriggio, visita della pagoda delle Sei Armonie, a pianta ottagonale e alta 60 m. Escursione in barca a motore sul famoso Xi Hu, il lago dell’Ovest, ideato nel VIII sec. e successivamente abbellito di giardini, strade rialzate, isole e suggestivi scenari, come quello noto dei tre laghetti in cui si specchia la luna, formato da tre lanterne a forma di pagoda. Hotel Zheijiang International 4****. Pensione completa.

11° GIORNO – 19 AGOSTO 2020 – HANGZHOU/SHANGHAI
Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno per Shanghai (circa 1 ora). Arrivo e passeggiata sul Bund che costeggia il fiume Huangpu. Alle sue spalle, gli antichi edifici coloniali formano un contrasto affascinante con la nuova zona di Pudong che si arricchisce rapidamente di edifici futuristici, dando origine a un panorama in continua evoluzione e particolarmente suggestivo. Nel pomeriggio, visita del tempio del Buddha di Giada, il tempio buddhista più famoso di tutta Shanghai e anche uno dei più noti dell’intera Cina. Il nome deriva dall’enorme statua in giada bianca racchiusa al suo interno, alta più di 2 m, che raffigura il Buddha seduto. Il tempio ospita anche una seconda statua del profeta, raffigurato sdraiato, ricavata da un unico blocco di giada. Infine, passeggiata nel quartiere residenziale dell’antica Concessione Francese, il fulcro degli edifici antichi di Shanghai con i suoi palazzi in stile art déco. Suggestiva è la zona di Xintiandi, area pedonale all’insegna dello stile e del design, dove si concentrano case basse con i portali in pietra, ristoranti e locali alla moda. Hotel Golden Tulip Bund New Asia 4****. Pensione completa.

12° GIORNO – 20 AGOSTO 2020 – SHANGHAI
Intera giornata dedicata alla visita della città. Nel dedalo di viuzze della città vecchia, brulicante di negozi e ristorantini, si trova il giardino del mandarino Yu, un pregevole esempio di architettura del paesaggio di epoca Ming. Il giardino è un susseguirsi di torrenti, laghetti, rocce e anfratti, circondato da un muro ornato da un imponente drago con la bocca spalancata. Un altro bell’esempio di architettura tradizionale è il Yufo Si. Visita dello splendido museo storico di Shanghai, che espone preziosi oggetti della poliedrica arte cinese, situato a pochi passi dalla Nanjinglu. Il museo, progettato per richiamare la forma di un ding, antico vaso cerimoniale cinese, espone una delle più ricche e interessanti collezioni d’arte del Paese, dal Neolitico fino all’ultima dinastia Qing: ospita bronzi, sculture buddiste, ceramiche, porcellane, pitture, calligrafie, sigilli, oggetti in giada, monete, arredamento e costumi delle minoranze etniche. Tempo libero per una passeggiata a Nainjing Road, arteria commerciale della città, con i suoi eleganti negozi e la piazza del popolo. Hotel Golden Tulip Bund New Asia 4****. Pensione completa.

13° GIORNO – 21 AGOSTO 2020 – SHANGHAI/ZHOUZHUANG/SHANGHAI/ MONACO
Al mattino partenza per Zhouzhuang (75 Km), una delle più famose città sull’acqua della Cina, con le sue antiche case ben conservate, le sue diramazioni di fiumi e gli eleganti ponti che li attraversano, come i ponti gemelli che risalgono alla dinastia Ming. Gita sui canali per ammirare la cittadina dall’acqua. Rientro a Shanghai e tempo libero nell’area di Tianzifang, caratterizzata da numerosi negozi e locali. Dopo cena, trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Monaco con volo di linea Lufthansa. Pensione completa. Pernottamento a bordo.

14° GIORNO – 22 AGOSTO 2020 – MONACO/ROMA
Arrivo a Monaco e proseguimento in coincidenza per Roma con volo di linea Lufthansa Arrivo a Fiumicino in mattinata.

Risposte alle domande più frequenti

PASSAPORTO e VISTO
Occorre il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza e con almeno 2 pagine libere. Il nostro ufficio si occuperà del visto d’ingresso. Occorre inviare copia a COLORI del passaporto (la pagina con i dati anagrafici e la foto) + 2 foto tessere.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per effettuare il viaggio. Per tutte le vaccinazioni non obbligatorie, consultare il proprio medico.

I nostri viaggi sono adatti a tutte le età, ma particolarmente apprezzati dai viaggiatori più maturi dai 50 anni in su.

  • volo di linea a/r in classe turistica
  • tasse sul biglietto aereo (incluse € 350)
  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Cina
  • trasporti
  • hotels come da programma o similari
  • camera doppia con servizi
  • pasti come da programma
  • visite con guida-accompagnatore locale in italiano
  • ingressi
  • visto
  • assicurazione medico-bagaglio-annullamento viaggio
  • trasferimenti da e per aeroporto in Italia
  • Eventuali tasse locali
  • Spese personali
  • Acqua e bevande
  • Mance
  • quanto non espressamente indicato nel programma e alla voce: Cosa comprende la quota
La polizza assicurativa che inviamo prima del viaggio comprende l’assistenza medica e l’annullamento del viaggio. Leggi le condizioni assicurative complete cliccando quì

Contatti

Siamo a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento sui programmi di viaggio. Ci piace avere un rapporto diretto con le persone e da sempre la nostra politica è vendere i viaggi direttamente, senza intermediari.
Potete scriverci un messaggio o chiamare direttamente il nostro ufficio di Urbino. Se preferite potete anche scriverci una mail a info@apatam.it

Chi siamo

Siamo un Tour Operator con sede a Urbino, ci chiamiamo Apatam come il nome della tettoia al centro dei villaggi dell’Africa occidentale. Lo abbiamo scelto per ricordare lo spirito dei nostri viaggi, quello di conoscere il mondo e di far sì che attraverso il viaggio si possano condividere con gli altri le proprie esperienze ed emozioni.
La nostra storia inizia quarant’anni fa, dal 1980 organizziamo viaggi culturali alla scoperta del mondo.

Il gruppo facebook dei viaggiatori Apatam

Iscriviti al gruppo @viaggiatoriapatam e incontra nuovi compagni di viaggio!

Entra nel gruppo!