Malesia estate 2020

Verso l’Oriente, alla scoperta della Malesia

Dal 9 agosto al 22 agosto 2020
da € 3.900

Un viaggio nella Malesia più incontaminata alla scoperta di un paese che mantiene ancora oggi la sua forte identità e dove regna incontrastata una natura meravigliosa dal fascino esotico.

I nostri itinerari sono pensati per piccoli gruppi e prevedono un accompagnatore dall’Italia o una guida in loco che farà da cicerone.

Itinerario di viaggio
Partenza di gruppo 9 agosto 2020

1° GIORNO – 9 AGOSTO 2020 – ROMA/HONG KONG
Partenza da Roma-Fiumicino per Hong Kong con volo di linea Cathay Pacific. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO – 10 AGOSTO 2020 – HONG KONG/KUALA LUMPUR
Arrivo a Hong Kong e proseguimento per Kuala Lumpur con volo di linea Cathay Pacific. Arrivo a Kuala Lumpur e trasferimento in hotel. Tempo per il riposo e nel pomeriggio trasferimento a piedi alle Petronas, per ammirare le più alte torri gemelle del mondo e al parco adiacente la struttura. Nel tardo pomeriggio, visita guidata delle torri con salita fino allo skybridge situato all’86° piano. Rientro a piedi all’hotel Pullman KLCC 5*****. Cena.

3° GIORNO – 11 AGOSTO 2020 – KUALA LUMPUR
In mattinata, partenza per il tempio Batu Caves. Situato a 13 km dalla città, è il più grande e importante tempio indù della Malesia. Dopo la visita, rientro a Kuala Lumpur e resto della giornata dedicata alla visita della città: il tempio buddhista Thean Hou, dal quale si gode di un bel panorama della città; Lake Garden, passando davanti alle voliere degli uccelli e delle farfalle. Si arriva quindi di fronte alla moschea Nazionale, con accanto la vecchia stazione ferroviaria, costruita con pietra bianca in stile moresco-moghul. Si raggiunge il cuore della vecchia città con la Merdeka Square (piazza dell’Indipendenza) e, a piedi, si parte alla scoperta delle strade contornate dai tipici edifici costruiti in stile malese e coloniale. Si prosegue con la visita del vecchio mercato coperto di fine ‘800, ora centro di artigianato locale dei famosi tessuti batik. A Chinatown si visita il vivace mercato all’aperto e infine, si attraversa il quartiere
di Kampung Baru con le caratteristiche abitazioni in legno su palafitte. Hotel Pullman KLCC 5*****. Pensione completa.

4° GIORNO – 12 AGOSTO 2020 – KUALA LUMPUR/KUCHING/BATANG AI
Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Kuching. Arrivo e proseguimento per il Lago Batang-Ai. Prima sosta a Serian per visitare il tradizionale mercato locale, poi altre due soste: una alla piantagione di pepe e l’ultima al villaggio di Lachau, dove è possibile acquistare qualche regalo per gli Iban e oggetti d’artigianato locale. Si procede verso il confine con il Kalimantan indonesiano giungendo al Lago Batang- Ai. A bordo di un’imbarcazione si raggiunge il resort che si trova in un isolotto nel centro del lago. Passeggiata di circa 1 ora per osservare la flora e la fauna. Hotel Aiman Batang Ai Resort 4****. Pensione completa con colazione pic-nic.

5° GIORNO – 13 AGOSTO 2020 – BATANG AI
Partenza con la tradizionale “perahu panjang” (barca lunga) verso il cuore del lago. Visita di un villaggio Iban e di una tipica longhouse. Danza di benvenuto da parte degli Iban, popolazione indigena del Sarawak, discendenti dei famosi cacciatori di teste. Le longhouses sono strutture arroccate sulle sponde dei fiumi, costruite in legno su palafitte con interni formati da un lungo corridoio, che rappresenta il luogo di vita sociale e comune per tutte le famiglie. Dopo un semplice pranzo con pietanze locali preparate dagli Iban, si riparte in barca sulle rive del lago. Ritorno al resort e breve passeggiata nella giungla per vivere l’esperienza di attraversare un ponte di corda sospeso. Hotel Aiman Batang Ai Resort 4****. Pensione completa.

6° GIORNO – 14 AGOSTO 2020 – BATANG AI/SEMENGGOH/KUCHING
Partenza per Kuching, con soste per visitare una tipica piantagione di caucciù e per il pranzo al parco di Ranchan. Sosta al centro di conservazione degli Orang Utan di Semenggoh. Arrivo a Kuching e visita della città, ridente capitale del Sarawak con bei palazzi antichi, mercati all’aperto, templi cinesi e moschee. Si passeggia lungo le tranquille strade del quartiere malese, poi breve visita alla moschea di Kuching, attorniata da molti negozietti sotto vecchi portici. A piedi attraverso Jalan India, con i tipici negozietti che vendono spezie e tessuti locali, si raggiunge il Watefront. Passeggiata costeggiando la riva del fiume fino alla zona degli hotel, dove si trovano gli edifici del periodo coloniale inglese: il tribunale con il palazzo del Governatore e il forte Margherita sulla sponda opposta del fiume. Al termine, mini crociera sul fiume Sarawak in sampan. Sistemazione all’hotel Hilton Kuching 4****. Pensione completa.

7° GIORNO – 15 AGOSTO 2020 – KUCHING/KOTA KINABALU
Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Kota Kinabalu. Arrivo e proseguimento per il fiume Klias, situato nella parte meridionale del Sabah. Durante il tragitto, si attraversano piccoli villaggi e piantagioni di palme da olio. Escursione in barca lungo il fiume alla ricerca delle scimmie nasiche, specie endemica che vive solo in Borneo. Si potranno vedere varie specie di uccelli e bufali d’acqua e, all’imbrunire, si possono osservare migliaia di lucciole che ornano gli alberi. Hotel Grandis 4****. Colazione e cena.

8° GIORNO – 16 AGOSTO 2020 – PARCO NAZIONALE DEL MONTE KINABALU
Escursione al Kinabalu National Park. Si viaggia tra piccoli villaggi, ammirando il paesaggio con il maestoso monte onnipresente. Sosta alle sorgenti calde di Poring Hot Springs, conosciute per le proprietà terapeutiche e curative. All’arrivo, si cammina su un percorso sospeso tra le cime degli alberi, a circa 30 m di altezza, alla scoperta della flora locale. Hotel Grandis 4****. Pensione completa.

9° GIORNO – 17 AGOSTO 2020 – KOTA KINABALU/SANDAKAN/SEPILOK/ FIUME KINABATANGAN
Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Sandakan. Arrivo e trasferimento a Sepilok per la visita del Sepilok Orang Utan Sanctuary: in questo centro gli oranghi vengono riabilitati alla vita nella foresta dopo aver perduto il loro habitat naturale. È possibile vedere alcuni esemplari provenienti dalla giungla circostante che accorrono alla piattaforma dei rangers per una scorpacciata di frutta e latte. Proseguimento per il Bornean Sun Bear Conservation Centre, centro di conservazione e riabilitazione, dove si può ammirare a distanza ravvicinata la più piccola specie di orso esistente al mondo. Trasferimento al molo di Sandakan da dove inizia la navigazione per risalire il fiume a bordo di barche locali, attraverso la giungla che costeggia il Kinabatangan River fino a Sukau. Arrivo e sistemazione in resort. Uscita in barca lungo il fiume in cerca di fauna locale. Con un po’ di fortuna si possono osservare le tipiche scimmie nasiche del Borneo, buceri, gibboni e molte specie di uccelli pescatori. Bilit Rainforest Resort Sukau 3***. Pensione completa con colazione pic-nic.

10° GIORNO – 18 AGOSTO 2020 – FIUME KINABATANGAN
Sveglia al suono di buceri e uccelli esotici e partenza in barca per il lago Ox Bow, immerso nella foresta del Borneo. L’escursione porta alla scoperta della natura e alla ricerca dell’enorme varietà di uccelli che vivono nel lago, alcuni più difficili da avvistare durante l’escursione pomeridiana, come aironi rossi e bianchi, uccelli serpentari. Rientro al resort per la colazione. Resto della mattinata dedicato ad un trekking nella giungla, alla ricerca di flora e fauna selvatica. Nel pomeriggio, uscita in barca alla ricerca di fauna e per ammirare la vegetazione. Dopo cena uscita notturna in barca. Bilit Rainforest Resort Sukau 3***. Pensione completa.

11° GIORNO – 19 AGOSTO 2020 – KINABATANGAN/SANDAKAN/KOTA KINABALU
Rientro via terra a Sandakan, da dove si prosegue per il Labuk Bay Proboscis Monkey Sanctuary. All’interno di una foresta di mangrovie, si potrà ammirare la scimmia nasica tipica del Borneo. Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Kota Kinabalu. Arrivo e sistemazione all’hotel Grandis 4****. Passeggiata per visitare il mercatino sul Waterfront con i prodotti etnici e il mercato all’aperto, che si svolge dopo il rientro dei pescherecci. Colazione e cena.

12° GIORNO – 20 AGOSTO 2020 – KOTA KINABALU/KUALA LUMPUR/ MALACCA
Trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Kuala Lumpur. Arrivo e partenza per l’escursione a Malacca. La città è ricca di templi, mercati, moschee. Il suo centro storico ha conservato i vecchi edifici e per questo, nel corso del 2008, ha ricevuto il riconoscimento da parte dell’UNESCO. Inizio delle visite della città. Dopo una mini crociera sul Melaka River, si giunge nella zona coloniale olandese con la Clock Square, dove si trovano la chiesa protestante di St. Paul e il municipio (Stadthuis), entrambi costruiti dagli olandesi nel 1650. Si prosegue per la collina, per vedere ciò che rimane del forte portoghese di A’ Famosa, una fedele ricostruzione dell’antico palazzo del Sultano, interamente in legno e dove si trovano i resti della grande chiesa cattolica di St. Peter. Scendendo verso il centro città, si potranno ammirare gli edifici coloniali, con i tipici muri color rosso e le persiane bianche. Si prosegue la passeggiata tra le viuzze cittadine con case tipiche. Visita della moschea di Kampung Kling e del Cheng Hoo Temple, il più’ antico tempio cinese di tutta la Malesia. Pranzo in ristorante locale con cucina tipica Peranakan. Nel pomeriggio, si terminano le visite con il museo “Baba- Nyonya”, situato all’interno di una caratteristica casa di ricchi mercanti cinesi, ancora oggi esistenti come clan. Tempo libero per una passeggiata lungo la Jonker Street. Nel tardo pomeriggio, rientro a Kuala Lumpur. Hotel Pullman KLCC 5*****. Pensione completa con colazione pic-nic.

13° GIORNO – 21 AGOSTO 2020 – KUALA LUMPUR/HONG KONG
Colazione e pranzo. Mattinata libera a disposizione. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Cathay Pacific per Hong Kong. Arrivo e attesa in aeroporto per la coincidenza per l’Italia.

14° GIORNO – 22 AGOSTO 2020 – ROMA
Partenza subito dopo la mezzanotte per Roma. Pasti e pernottamento a bordo. L’arrivo a Fiumicino è previsto in mattinata.

Risposte alle domande più frequenti

PASSAPORTO e VISTO
Occorre il passaporto valido almeno 6 mesi dalla data di partenza, con almeno 2 pagine libere.
Non è necessario il visto d’ingresso. È sufficiente inviare una copia della pagina del passaporto dove ci sono i dati anagrafici.

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie per effettuare il viaggio. Per tutte le vaccinazioni non obbligatorie, consultare il proprio medico.

I nostri viaggi sono adatti a tutte le età, ma particolarmente apprezzati dai viaggiatori più maturi dai 50 anni in su.

  • volo di linea a/r in classe turistica
  • tasse sul biglietto aereo (incluse € 250)
  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Malesia
  • trasporti
  • hotels come da programma o similari
  • camera doppia con servizi
  • pasti come da programma
  • visite con guida
  • ingressi
  • accompagnatore dall’Italia con 10 paganti
  • assicurazione medico-bagaglio-annullamento viaggio
  • trasferimenti da e per aeroporto in Italia
  • Eventuali tasse locali
  • Spese personali
  • Acqua e bevande
  • Mance
  • quanto non espressamente indicato nel programma e alla voce: Cosa comprende la quota
La polizza assicurativa che inviamo prima del viaggio comprende l’assistenza medica e l’annullamento del viaggio. Leggi le condizioni assicurative complete cliccando quì

Contatti

Siamo a disposizione per ogni informazione e/o chiarimento sui programmi di viaggio. Ci piace avere un rapporto diretto con le persone e da sempre la nostra politica è vendere i viaggi direttamente, senza intermediari.
Potete scriverci un messaggio o chiamare direttamente il nostro ufficio di Urbino. Se preferite potete anche scriverci una mail a info@apatam.it

Chi siamo

Siamo un Tour Operator con sede a Urbino, ci chiamiamo Apatam come il nome della tettoia al centro dei villaggi dell’Africa occidentale. Lo abbiamo scelto per ricordare lo spirito dei nostri viaggi, quello di conoscere il mondo e di far sì che attraverso il viaggio si possano condividere con gli altri le proprie esperienze ed emozioni.
La nostra storia inizia quarant’anni fa, dal 1980 organizziamo viaggi culturali alla scoperta del mondo.

Il gruppo facebook dei viaggiatori Apatam

Iscriviti al gruppo @viaggiatoriapatam e incontra nuovi compagni di viaggio!

Entra nel gruppo!